E andato in onda ieri sera su Rai 2 il documentario Pompei. Ultima scoperta, in cui l’ex direttore del sito archeologico ha raccontato le ultime scoperte nella città vesuviana.
E ogni volta che le meraviglie di Pompei sono in tv non possono che incollare allo schermo tantissimi appassionati e non. Ed è stato, infatti, un trionfo, conquistando 2.976.000 spettatori con uno share dell’11.4%.
Un viaggio negli scavi durati circa un anno nella Regio V, un’area solo parzialmente indagata nelle precedenti indagini. Sono stati presentati gli scavi effettuati e le nuove scoperte dalla voce diretta degli archeologi e degli antropologi che vi hanno preso parte.
E’ stato così possibile ammirare i tanti rinvenimenti presentati sui giornali nel corso dell’ultimo anno: un termopolio riccamente decorato, magnifici affreschi e mosaici di una serie di domus come la cd casa di Giove, l’affresco con i gladiatori, o i bei rinvenimenti del cosiddetto vicolo dei balconi, il tetto intatto di una delle domus e tanto altro.
Un passato che continua a stupire e sorprendere per l’eccezionalità della conservazione dei suoi reperti.
Per chi volesse rivederlo o lo avesse perso è già disponibile su RaiPlay