Il pilates a Napoli: ecco i migliori centri dove praticarlo

Il pilates a Napoli: ecco i migliori centri dove praticarlo
3.5 (70%) 2 votes

Il pilates a Napoli è una disciplina molto praticata. Vediamo insieme i migliori centri presenti in città.

 

Tutti conosciamo il pilates, eppure su questa disciplina in pochi sanno realmente a che cosa serve, come è nata e di che cosa si tratta. Molti  invece sono i luoghi comuni a cui spesso è soggetta,”una disciplina per anziani” o  addirittura etichettata come noiosa. Insomma del pilates  si sa poco e si dice troppo e talvolta tanto di sbagliato.Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo breve articolo a questa disciplina.Scommettiamo che dopo la lettura di sarete catturati da un pò di curiosità e sarete pronti a farvi nuove idee su questo argomento?

 

Noi speriamo proprio di si. Inizieremo a raccontarvi un pò la sua storia e poi di seguitovi segnaleremo i migliori centri in città dover poter praticare questa disciplina e provarla sulla “vostra pelle”

Un pò di storia….. 

La realizzazione del metodo Pilates si deve alla tenacia di Joseph Hubertus Pilates, un tedesco di origine greca, che per contrastare la sua salute cagionevole iniziò ad interessarsi di medicina, di alcune tecniche orientali di rilassamento e concentrazione ma anche alla pratica di numerosi sport per arrivare così  alla codifica di una tecnica che potesse giovare il corpo umano, appunto il pilates. Il suo lavoro non si ridusse alla codificazione degli esercizi, ma si estese  anche al perfezionamento di particolari attrezzi, attrezzi usati da Joseph Pilates in diverse occasioni della sua vita, la più significativa legata al suo soggiorno all’isola di Man quando rimase  a contatto con soldati menomati dalla guerra costretti all’immobilità e bisognosi di terapie riabilitative, costruendo per loro macchinari indispensabili per la riabilitazione.Il successo di questo metodo, iniziò a espandersi in tutto il mondo e quello che  oggi viene insegnato è basato sui suoi principi in più arricchito delle conoscenze mediche e riabilitative che sono state sviluppate dopo la sua morte.

I migliori in città

Il pilates dunque si presenta come un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Se cercate centri pilates, efficienti con uno staff preparato e ambienti piacevoli dove poter trascorrere qualche ora dedicando del tempo a voi stessi e alla salute del vostro corpo, siete nel posto giusto!Iniziamo con:

Pilates Studio Napoli

Situato nella zona di Chiaia, questo centro è una delle eccellenze in città in fatto di pilates fatto sia con macchinari come reformer, exochair ma anche di tante coinvolgenti lezioni di gruppo matwork, ( lezioni a copro libero con tappetino) rivolte a rafforzare il corpo e a porre in equilibrio il corpo e la mente.Una curiosità in questo centro sono presenti anche corsi di pilates per bambini eh si perchè questo tipo di allenamento è perfetto anche per i più piccoli in fase di crescita.

Dove: Via Vincenzo Arangio Ruiz n 83, cap 80122 Napoli
Tel: 081 1956 7661

ASD True Pilates Napoli Contrology

 

Altra proposta,  è  l’asd true pilates napoli contrology, anch’esso centro specializzato nella disciplina del pilates con l’ausilio di macchinari reformer, exochair, cadillac e molti altri.

Vi segnaliamo inoltre che all’interno di questo centro è possibile poter usufruire  anche su prenotazione di massaggi linfodrenanti e tonificanti.

Un’ultima curiosità e non riguarda il pilates, proprio qui  è possibile fare una ginnastica molto innovativa  che si serve dell’ausilio di elettrodi chiamata Just fit, una ginnastica con elettro-stimolatori che prevede un  allenamento di 20 minuti che può essere paragonato a due ore di palestra. Ideale per chi deve rassodare e tonificare e per chi ha ovviamente poco tempo per farlo.

Dove:Via Carlo Poerio n 53 ca 80121 Napoli
Tel: 0817647430

Aequilibrium Asd Studio Pilates

Anche questo è un ottimo centro pilates, diverse sono le tecniche adottate tra cui anche il divertente e il faticosissimo approccio con il pilates Matwork con fit ball(allenamento con i grossi palloni per intenderci).

Una curiosità non da poco,  in questo centro si tengono anche  corsi di difesa personale femminile, un’idea davvero molto apprezzata e sicuramente molto utile per noi donne.

Dove:Via Santa Brigida n. 64  cap 80132 Napoli
Tel: 347 019 4162

Pilates Parthenope Studio

Infine vi proponiamo un ultimo centro il Pilates Parthenope Studio, nelle zone di via Veterinaria, in cui è possibile trovare un ambiente piacevole e molto professionale, perfetto per chi vuole  rimettersi in forma, magari con un amico attraverso lezioni duette.

Dove: Via Veterinaria n.63 cap 80137 Napoli
Tel: 333 5736031

 

Le informazioni ci sono tutte, ora niente scuse, sfatati i falsi miti, è il momento di provare questa disciplina che racchiude in se molteplici benefici per il corpo e per la mente.

 

 



Comments to Il pilates a Napoli: ecco i migliori centri dove praticarlo

  • In base a cosa sono stati selezionati i centri migliori di Pilates?

    Paola Di Tello 2 febbraio 2018 2:20 Rispondi
    • In parte in base alla certificazione in parte in base alla nostra esperienza personale.

      Valentina Cosentino Valentina Cosentino 2 febbraio 2018 8:20 Rispondi
  • Ma al vomero niente?

    Pina 9 giugno 2018 19:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu