Pedonalizzare la Pignasecca, la nuova proposta per aiutare i ristoratori

Paola Palmieri

Pedonalizzare intorno alle 20 l’area della Pignasecca per aiutare i ristoratori della zona

 

Dalla II Municipalità è partita la richiesta al Comune di Napoli per pedonalizzare durante la sera la Pignasecca, fatta dal Presidente della Municipalità Francesco Chirico. La delibera approvata servirebbe a permettere ai ristoratori di utilizzare il suolo pubblico per posizionare i tavolini. 

 

Chirico spiega:Ogni sera, dopo la chiusura degli esercizi, la Pignasecca potrebbe contare su questa possibilità”, “La pedonalizzazione favorirebbe pizzerie e ristoranti”. “Nel centro storico ci sono tanti ristoranti che non anno spazio esterno per i tavolini, per questo abbiamo chiesto al Comune di Napoli con una delibera di pedonalizzare ogni sera la Pignasecca e almeno il sabato sera via Santa Chiara”.

Continua spiegando: “La delibera approvata in giunta municipale chiede all’Amministrazione Comunale di favorire l’occupazione di suolo attraverso una procedura rapida, visto che il Ministero Beni Culturali ha confermato che almeno fino a dicembre si va in deroga sul parere obbligatorio della sovrintendenza. Per questo chiediamo delle occupazioni di suolo agevolate per permettere ai ristoranti di mettere dei tavolini all’esterno e aumentare la capacità ricettiva”.

 

Il progetto prevede di pedonalizzare intorno alle 20 l’area della Pignasecca, dove ci sono diverse pizzerie e ristoranti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu