Parthenope, tutti i luoghi in cui è stato girato l’ultimo film di Sorrentino
Uscito nelle sale giovedì 24 ottobre, il nuovo film di Paolo Sorrentino "Parthenope" in tutti i cinema italiani. Ecco i luoghi delle riprese.
Cinema. “Parthenope“, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, è ora in tutti i cinema italiani. Scopriamo tutte le location della Napoli di Sorrentino.
Parthenope: le location del nuovo film di Paolo Sorrentino
Da ieri, giovedì 24 ottobre 2024, “Parthenope“, il nuovo film di Paolo Sorrentino, è arrivato nelle sale italiane, portando sul grande schermo l’iconica leggenda della sirena che ha ispirato Napoli.
Pompei, emerge la "Casa di Fedra": l'ultima sensazionale scoperta negli scavi del sito archeologicoIl regista celebra un viaggio da egli stesso definito “epico” e senza eroismi, dove passione e libertà si intrecciano, catturando l’imprevedibilità dell’amore e la bellezza travolgente della città partenopea. Il racconto si snoda attraverso gli anni, seguendo la vita della protagonista dal 1950 2023, il tutto immerso in panorami e scorci mozzafiato di Napoli.
Sorrentino ha scelto con attenzione le location che arricchiscono “Parthenope”. Dalle scene spontanee nei vivaci quartieri popolari ai misteri delle zone aristocratiche, ogni angolo di Napoli racconta una storia.
L’attrice Celeste Dalla Porta, nei panni di Parthenope, nasce a Palazzo Donn’Anna, affacciato sul mare di Posillipo. Parthenope si muove tra i vicoli di Spaccanapoli, il colonnato della Galleria Umberto, via San Carlo, Santa Lucia e il lungomare di via Caracciolo. Non mancano le immagini suggestive di Castel dell’Ovo, della storica sede dell’Università Federico II al Corso Umberto e della Certosa di San Martino.
Tra le location spicca la spiaggia urbana della Rotonda Diaz, che ha visto un intervento di pulizia della scogliera da parte della produzione. Le ville che appaiono nel film si trovano sulla costa di Posillipo: una, scavata nella roccia con piscina privata, si trova in un parco nei pressi di Riva Verde, mentre Villa Rocca Matilde, imponente ma in stato di abbandono, rappresenta un pezzo della storia architettonica locale.
Parthenope, nota anche come Villa Lauro per il suo ultimo proprietario, l’armatore Achille Lauro, offre una splendida spiaggia privata ed è attualmente all’asta, in cerca di un nuovo acquirente. Sul set, Sorrentino ha voluto anche includere la “nave azzurra” utilizzata dai tifosi napoletani per festeggiare lo scudetto del 2023 e un camion storico, risalente al 1973, impiegato per la disinfestazione durante l’epidemia di colera.
Oltre Napoli: le scene a Capri e Genova
Il film non si limita a Napoli; diverse scene sono state girate anche a Capri, dove si narra l’estate spensierata dei giovani protagonisti. Gli iconici Faraglioni sono stati immortalati dal parco dei Giardini di Augusto, mentre la spiaggia di Faro di Punta Carena ad Anacapri ha fatto da sfondo ad alcune riprese.
Genova ha ospitato un set, dove sono stati ricostruiti vicoli che richiamano la Napoli storica. Per le scene interne, Sorrentino ha optato per una casa privata a Posillipo anziché i tradizionali studi cinematografici.
Con “Parthenope”, Sorrentino non solo omaggia la città che ha influenzato profondamente il suo lavoro, ma invita il pubblico a vivere un’esperienza visiva e narrativa che celebra la bellezza e l’anima di Napoli.