Palazzina Russo Ermolli: il trionfo Liberty di Via Palizzi

Arte e Cultura
Articolo di , 25 Apr 2021

Via Palizzi è una delle strade più belle di Napoli. Una lunga via residenziale e panoramica che offre vedute uniche del Golfo e del Vesuvio, estendendo la sua visuale all’intera città. Vivere a Via Palizzi è diverso rispetto al resto di Napoli, dove persino il tranquillo quartiere borghese del Vomero pullula di persone.

 

Via Palizzi è, invece, un placido dipinto ad olio che ritrae Napoli nella sua veste di cartolina: esalta le sue bellezze senza immergerla nel consueto caos. La tortuosa strada  – incubo di ogni automobilista – è il paradiso della corrente artistica Liberty. I palazzi color pastello, intarsiati di orpelli e fiori, occupano quasi la totalità del percorso, rendendolo unica. Al pari di Palazzo Zevallos Stigliano e Palazzina Velardi, bellissimi edifici Liberty decorano Via Palizzi. Tra essi, emerge, luminosa, Palazzina Russo Ermolli.

Palazzina Russo Ermolli : perla di Via Palizzi

Palazzina Russo Ermolli regna sulla lunga via panoramica, mostrandosi subito in tutta la sua imperiosa bellezza. Eretta tra il 1915 e 1918 dall’ingegnere Stanislao Sorrentino, la palazzina si erge su sei piani. Abbellita da un apparato ornamentale tipicamente Liberty, conferisce alla zona signorilità ed imponenza.

 

La decorazione è in bugnato piatto, interrotto da una fascia in stucco con decorazione geometrica che funziona come marcapiano. Dal terrazzo, spunta uno pseudo-cornicione decorativo con toro, dal quale si elevano sostegni di pietra con doppio scopo. I sostegni in pietra, sia ornamentali che essenziali alla struttura, sono i punti di ancoraggio della balaustra realizzata nello stesso materiale.

 

I colori, che oggi possiamo apprezzare nelle belle tinte di azzurro e bianco, sono frutto di un restauro del 2007.  Prima dei lavori, l’edificio era dipinto di un vivace giallo. Il pastello è una delle caratteristiche più importanti dello Stile Liberty, elegante, brioso e leggero. Palazzina Russo Ermolli è sia abitata che visitabile: il suo affaccio un vero e proprio Belvedere sulla città tutta.

 

Via Palizzi è nella sua interezza un gioiello di Napoli da scoprire, con passeggiate sorprendenti, vedute che lasciano senza fiato e soprattutto molta, ricercata, quiete.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...