Ospedale Monaldi, eccellenza nella cura della chirurgia toracica: percorsi specializzati e visite psicologiche
L'Ospedale Monaldi di Napoli è all'avanguardia nel campo della chirurgia toracica: l'accompagnamento non è solo medico, ma emotivo e mentale.

L’Ospedale Monaldi di Napoli è un’eccellenza in tutti i suoi campi di ricerca e trattamento: oltre a portare i propri pazienti le migliori cure per le malattie diagnosticate durante le visite mediche, forniscono un supporto essenziale spesso considerato secondario.
La guarigione mentale, infatti, così come la salute emotiva, sono estremamente funzionali al processo di cura del corpo. La chirurgia toracica è una branca molto delicata della medicina, spesso costretta a gestire casi di estrema gravità con interventi al limite del possibile. Tuttavia, con un apparato di cure fisiche e psicologiche, unito ad un ricca scelta di percorsi anestesiologici specialistici, il nosocomio si pone come una bussola e un faro da seguire nella lotta alle patologie più complesse.
Asìa Napoli, arriva il nuovo concorso: figure richieste e come partecipareChirurgia toracia al Monaldi: guarigione dello spirito e del corpo
Il fattore psicologico fornisce una delle dimensioni essenziali nella cura della patologia fisica: un accompagnamento pre e post operatorio tiene per mano i pazienti durante tutto il processo di cura e ripresa, fornendo i giusti strumenti per una corretta gestione della loro condizione.
L’unità, gestita dal direttor Carlo Curcio, ha presentato la sua profilassi d’avanguardia per la chirurgia toracica nel corso della seconda edizione del Thoracic Anesthetic Surgery Learning Pathway (corso di perfezionamento a numero chiuso destinato a chirurghi e anestesisti toracici).
Il Monaldi ha offerto una presentazione impeccabile delle competenze chirurgiche e anestesiologiche necessarie per poter eseguire interventi con la tecnica V.A.T.S. (Chirurgia Toracica Video Assistita). L’Ospedale, come si sa, è leader mondiale nella cura di alcune particolari neoplasie polmonari, trattate nel nosocomio napoletano con interventi micro-invasivi ed estremamente efficaci.
“Al Monaldi ci siamo specializzati nelle tecniche mini invasive e, negli anni, siamo diventati un punto di riferimento per molti centri italiani” – ha dichiarato Curcio.
