Ora Solare 2019, ecco quando spostare le lancette

Grande Napoli

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, le giornate si accorciano lentamente ed è sempre più vicino il giorno in cui vi sarà il cambio tra ORA LEGALE e ORA SOLARE. Scopriamo insieme quando scatterà e perchè a detta di molti POTREBBE essere per l’ULTIMA VOLTA.

 

Domenica 27 ottobre, scatterà l’ORA SOLARE. In questa data quindi dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, ma forse saremo alla penultima volta, se non addirittura all’ULTIMA. Lo scorso anno, infatti, è stata avanzata la proposta di abolire il cambio dell’ora. Quasi cinque milioni di cittadini dell’Unione hanno risposto a una consultazione, promossa tra luglio e agosto 2018 dai Paesi nordeuropei, capeggiati da Polonia e Finlandia, per abolire il passaggio tra ora legale e ora solare. A esprimersi favorevolmente sono stati il 76% dei votanti.

 

Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea, non si è raggiunta una decisione finale che accontentasse tutti i Paesi membri. Probabilmente si andrà verso una situazione a blocchi: i Paesi meridionali dell’Unione Europea terranno l’ora legale tutto l’anno, quelli settentrionali quella solare.

Nel frattempo noi dovremo spostare le lancette e vedere inesorabilmente le giornate accorciarsi sempre più. L’ora solare 2019, come scritto prima, entrerà in vigore nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre quando dovremmo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Guadagneremo un’ora di sonno, perderemo un’ora di luce al pomeriggio che guadagneremo alla mattina. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend di marzo (sabato 28 e domenica 29 marzo 2020) quando sposteremo in avanti le lancette.



Comments to Ora Solare 2019, ecco quando spostare le lancette

  • I cambiamenti non sono tollerati dal nostro organismo che, si abitua a certi ritmi e vuole costantemente mantenerli quindi, risulta preferibile utilizzare per tutto l’arco dell’anno un’ora che sia sempre, costantemente, identica per ogni stagione .

    Avatar PIERA 11 Settembre 2019 15:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu