Ondate di calore, Napoli è bollino verde: il bollettino del Ministero della Salute
Ondate di calore, emergenza zero a Napoli secondo il bollettino del Ministero della Salute.

Mentre tutta l’Italia soffoca sotto il caldo torrido causato dall’anticiclone africano, il bollettino del Ministero della Salute segnala che le città di Napoli e Genova non sono in stato di emergenza: per loro nessun bollino rosso, anzi.
Ondate di calore, nessun bollino rosso per Napoli e Genova
Tra le principali città menzionate nella nota ufficiale del Ministero, Napoli e Genova sono le uniche in cui da ieri, giovedì 11 luglio 2024 e fino a sabato, 13 luglio 2024, compare il bollino verde. Questo vuol dire che non c’è nessuna emergenza per ondate di calore in atto.
In altre parole, secondo il Ministero della Salute, all’ombra del Vesuvio e della Lanterna non c’è motivo di preoccupazione, poiché le temperature non raggiungeranno livelli critici.
In tutta la nazione, solo altre due città possono aspettarsi un clima più clemente senza ondate di calore: Milano e Torino. Queste due città riceveranno il segnale verde, indicativo di emergenza zero come Napoli, ma solo a partire da sabato. Fino ad allora, il resto del Paese continuerà a lottare contro le alte temperature.
Il fenomeno delle ondate di calore, infatti, sta mettendo a dura prova gran parte del territorio italiano. Le autorità sanitarie invitano i cittadini a prendere le dovute precauzioni, come rimanere idratati e evitare di uscire durante le ore più calde della giornata. Tuttavia, i residenti di Napoli e Genova possono sentirsi relativamente al sicuro, sapendo che almeno per ora, il calore non rappresenta un rischio significativo.

