Occidentali’s Karma! Ecco il vero significato della canzone del momento

Grande Napoli
Occidentali’s Karma! Ecco il vero significato della canzone del momento
Vota questo articolo

Ha vinto il Festival di Sanremo 2017 con una canzone orecchiabile, divenendo uno dei fenomeni del web grazie all’hype scaturito dal suo gorilla danzante. Ma in “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani c’è molto più di una scimmia.

A rendere “Occidentali’s Karma” così memorabile è sicuramente il testo – che si allontana dai tradizionali canoni sanremesi del pathos, amore e lacrime – cita intelligentemente scienza e filosofia.

“La canzone non è una canzone Sanremese – afferma Gabbani – Questo fa capire come mi approccio al Festival: non ho fatto una cosa apposta per vincere. Lo spirito è quello di rivivermi una grande avventura e una bella esperienza… la vivo come una opportunità di far sentire la mia espressione artistica, che spero sia ben rappresentato dal mio brano, Occidentali’s Karma. Il brano è il giusto connubio tra un ritmo accattivante che ti fa muovere e un testo che spero possa far riflettere sull’atteggiamento di noi occidentali, che tante volte scimmiottiamo le pratiche orientali, ma sempre a misura di occidentali… il messaggio è quello di cercare di essere autocritici, di non prendersi troppo sul serio e di riuscire ironicamente a riflettere sul nostro comportamento… facciamo yoga per trovare questo equilibrio tra corpo e mente, però se non siamo vestiti bene e fare yoga non ci andiamo!”

 



Comments to Occidentali’s Karma! Ecco il vero significato della canzone del momento

  • me gusta.

    Vincenzo Vaia 3 marzo 2017 12:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu