“‘O figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne”, il significato del detto napoletano

"'O figlio muto, 'a mamma 'o 'ntenne" è un vero e proprio evergreen del dialetto napoletano! Scopriamone il significato in quest'articolo.

Napoletanità
Articolo di , 09 Lug 2021

Il popolo napoletano custodisce un patrimonio culturale sconfinato; riflessosi pedissequamente nel vasto idioma che contraddistingue la loro parlata quotidiana e, in generale, i vari dialetti della Campania. Data la commistione di culture da cui scaturisce il folklore partenopeo, il processo di osmosi tra lingua ed usanze sembra quasi una tappa obbligata. I napoletani sono i custodi di una lingua inestimabile, madida di sfaccettature e ricca di espressioni caratteristiche. Da modi di dire esilaranti a locuzioni passionali, fino ad arrivare a vere e proprie perle di saggezza tramandate negli echi di intere generazioni. Nelle prossime righe, scopriremo il significato di un meraviglioso detto napoletano: “‘o figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne”.

Il significato del detto napoletano “‘O figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne”

I napoletani sono famosi ed amatissimi praticamente ovunque per avere sempre la battuta pronta. Con un dialetto così ricco, del resto, è quasi impossibile per loro non trovare una frase caratteristica con cui esternare al meglio un giudizio o, in generale, vivere una determinata circostanza. Sebbene molte locuzioni siano finite, purtroppo, in disuso, alcune continuano ad esercitare ruoli di rilievo nelle conversazioni che hanno luogo all’ombra del Vesuvio. Gran parte dei detti dimenticati, del resto, si riferiscono ad avvenimenti o usanze che, ormai, non appartengono più alla routine partenopea, neanche dei più anziani.

Il detto oggetto del nostro articolo, “‘o figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne” è un vero e proprio evergreen. Utilizzato da sempre come metro di giudizio in una situazione che, al di là della sua natura specifica, ha modo di ripresentarsi non raramente in ogni contesto sociale. Tradotto direttamente dall’italiano, il significato del detto napoletano “‘o figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne”  corrisponde a: “Il figlio muto è compreso dalla madre”.

Quest’espressione serve ad indicare delle persone che raggiungono un’intesa praticamente perfetta, quella che ci si aspetterebbe da una madre ed un figlio. Non a caso, la locuzione viene adottata, spesso, anche dalle madri per evidenziare l’estrema facilità con cui arrivano a comprendere le intenzioni o gli stati d’animo taciti dei figli. Si tratta di un detto napoletano dal significato molto ampio, adattabile a diverse circostanze. La chiave della sua longevità, del resto, risiede proprio nella versatilità con cui lo si può utilizzare. Conoscere il significato di un’espressione come “‘o figlio muto, ‘a mamma ‘o ‘ntenne” può rivelarsi, dunque, davvero importante per diversi motivi. Che si tratti di evidenziare l’intesa che scorre tra sé e il proprio interlocutore o tra persone terze o di capirlo quando inserito in un contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...