“O deritto more sempe pe’ mano d’ ‘o fesso”, il significato del proverbio

Questo proverbio napoletano vuole dimostrare che è pericoloso quanto errato fermarsi alla apparenze e che spesso sono proprio le persone meno sospette a tramare piani maliziosi. Scopriamo il significato e la morale nel particolare.

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 30 Set 2022
4894

proverbi napoletani affondano radici antichissime nella tradizione orale napoletana. Non conoscono scadenza: sono sempre attualissimi, sono delle vere massime e perle di saggezza! In poche parole sono capaci di raffigurare un affresco totale e granitico di ogni dinamica umana. Il proverbio O deritto more sempe pe’ mano d’ ‘o fesso è molto utilizzato per commentare delle situazioni in cui prevale la persona che meno ci si aspetta. La persona che tutti si aspettano che sia vittima di una incresciosa diatriba si rivela, in realtà, la carnefice!

Scopriamo nel dettaglio il significato e la morale del modo di dire partenopeo.

Il significato del proverbio

Nella vita è molto facile giudicare frettolosamente qualcuno e, di conseguenza, farsene un’opinione sbagliata sia in negativo sia in positivo.

Ci si ferma troppo spesso alle prime impressioni, tacciando con avventatezza e superficialità una persona come sciocca o come intelligente. Si crea così un pregiudizio mentale secondo il quale alcune persone sono delle intelligenti carnefici dall’indole furba e maliziosa e altre, al contrario, ingenue vittime incapaci di ingannare o ferire i sentimenti di qualcuno. Capita troppo spesso di dimenticare un particolare fondamentale: ogni persona sceglie come apparire agli occhi altrui e, di conseguenza, è altamente possibile che alcune persone in realtà buone e innocue godano nel sembrare agli occhi altrui più perfide e scaltre e altre, per l’esatto contrario, trovano comodo e strategico vendersi agli occhi altrui come mansuete, fragili ed anche un poco sciocche.

Proprio per tale motivo, tante volte si resta senza parole nel conoscere le vere dinamiche di un litigio tra due persone e si scopre che, in fine, è proprio la persona che sembra più sveglia a subire le manipolazioni e le prevaricazioni di quella che risulta più calma e accondiscendente.

La morale

La morale di questo proverbio napoletano è quella di fare attenzione nel valutare le reali intenzioni di una persona e di non credere che tutti coloro che si mostrano sciocchi lo sono per davvero. Fingersi sciocchi, in realtà, è una delle più alte forme d’intelligenza e di controllo delle situazioni. A volte le persone si fingono stupide soltanto per raggiungere facilmente i loro obiettivi o per studiare al meglio le loro future prede, per poi sorprenderle in calcio di rigore.

Chi si finge stupido, in verità, è molto più scaltro e infimo di chi si vanta di esserlo. Tale teoria l’appoggiò anche Totò con queste parole: “Io non sono fesso ma faccio il fesso, perché facendo il fesso, ti faccio fesso!”. Esistono tanti cani che abbaiano ma non mordono e tanti altri che non abbaiano ma mordono e… I loro morsi sono letali!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...