Nuovi treni per le linee regionali della Campania

Valentina Cosentino

Con un post sulla pagina facebook ufficiale la regione campania ha annunciato l’arrivo di 37 nuovi trreni Rock di Trenitalia che sarano utilizzati sulle  tratte maggiormente usate dai pendolari campani.

 

questi si aggiugono ai 24 treni Jazz già operativi sulle linee per migliorare i servizi e la qualità della mobilità in tutta la regione.

 

Il piano di rinnovamento prevede entro il 2025 il rinnovo totale della flotta regionale, con un contratto che prevede investimenti per oltre 680 milioni di euro, di cui circa 390 milioni (208,9 milioni di euro da parte di Trenitalia + 180 milioni da parte della Regione Campania) per il rinnovo della flotta.

 

I nuovi treni sono più capienti e confortevoli, a doppio piano, prevedeono una capienza di 600 posti a sedere. Sedute più comoode, più spazio tra le poltrone e finestrini più grandi. Completano il treno il portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

 

Le prestazioni sono paragonabili a quelle di una metropolitana: possono ragginungere una velocità massimma di  160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec.

 

I nuovi treni sono dotati di 4 postazoni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.

 

Non solo comoodità, ma anche sosteniblità con 9 posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu