La nuova Commissione toponomastica del Comune di Napoli presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, già alla prima seduta, si espressa a favore di alcuni importanti nuovi toponimi cittadini.
La nuova Commissione toponomastica del Comune di Napoli presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, già alla prima seduta, si espressa a favore di alcuni importanti nuovi toponimi cittadini. Una tra tanti è quello in onore del Principe della Risata, Totò ,in relatà già esiste un via di cui non tutti ne sono a conoscenza. La III Municipalità del Comune ha quindi proposto che lo slargo tra via Sanità e discesa Sanità, nell’omonimo Rione dove naque Totò diventi Piazza Antonio de Curtis.
Il parco di Scampia sarà dedicato a Ciro Esposito il ragazzo tifoso del Napoli morto a Roma durante la finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico nel 2014. Su proposta del Gruppo Consiliare dei Verdi sarà via una dedicata a Mario Merola.
Mentre il 1 maggio ci sarà l’intitolazione di Via Martiri di Pietrarsa e nelle settimane successive saranno intitolate tre rotatorie nei pressi dello Stadio Collana a Sergio Bruni, Renato Carosone e Roberto Murolo.
Approvate anche targhe commemorative, tra cui la prima in memoria di Annamaria Ortese nel palazzo dove scrisse “Il Porto dei Toledo” uno dei suoi capolavori.
È a Pino Daniele?
A quando l’abolizione delle varie Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Piazza Mazzini, Corso Umberto I, Via Nino Bixio, Piazza del Plebiscito (farsa) e tutti gli altri delinquenti della guerra di annessione piemontese del 1860?
i personaggi che hanno dato lustro a napoli e che sono nella storia di napoli non meritano di essere ricordati in uno slargo o in una rotatoria. Meritano una piazza, un viale, una strada importante come importanti sono stati loro.Caro sindaco, impegnati affinchè vengano cancellati dalla toponomastica cittadina i nomi di tanti personaggi che hanno contribuito al degrado di napoli e del sud in genere. Tu che hai sempre dimostrato di essere un grande napoletano combatti affinchè il desideriodi tanti napoletani si realizzi: ridiamo napoli ai napoletani.Grazie