Nuova Orchestra Scarlatti, un concerto di Natale in memoria di Giogiò per gli 800 anni della Federico II

100 ragazzi dell'Orchestra Scarlatti Junior si esibiranno nel Duomo di Napoli in un concerto dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo.

News
Articolo di , 14 Dic 2023
934

Domenica 17 dicembre, alle ore 18.30, nel Duomo di Napoli (Via Duomo 147) circa 100 ragazze e ragazzi dell’Orchestra Scarlatti Junior, cuore giovane della Comunità di Orchestre cresciuta intorno alla Nuova Orchestra Scarlatti, saranno protagonisti del Concerto di Natale 2023 dell’Università Federico II, uno degli eventi inaugurali, a ingresso gratuito, del ciclo di celebrazioni per gli 800 anni della Federico II (2023/24) che, inquadrandosi nella partnership organica fra l’Ateneo Federiciano e la N.O.S. per promuovere formazione, cultura, futuro, in particolare per i giovani, non poteva non essere dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo, giovane musicista napoletano cresciuto nelle file della Scarlatti Junior, stroncato da una violenza barbara e senza senso.

Nuova Orchestra Scarlatti, concerto di Natale per gli 800 anni dell’Università Federico II

Il sostegno della comunità e delle istituzioni si concretizza quest’anno nella solenne location del Duomo di Napoli e nell’inserimento del Concerto di Natale dell’Università nel quadro di “Luce di Napoli“, rassegna promossa dal Duomo. Non manca la solidarietà e la voglia di partecipare da parte di giovani musicisti di altre Orchestre giovanili legate a prestigiose realtà, dal Nord al Sud d’Italia: suoneranno infatti insieme alla Scarlatti Junior elementi provenienti dall’Orchestra Sinfonica giovanile di Milano (Orchestra Sinfonica di Milano, ex Verdi); dalla JuniOrchestra Young (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma); della Massimo Youth Orchestra (Teatro Massimo di Palermo): presenze gradite e significative, in un avviato progetto di collaborazioni.

Napoli, i partenopei sono i meno soddisfatti d'Europa per gli spazi verdi cittadini. Malcontento anche per i trasporti

Il programma, diretto dal M.° Gaetano Russo, prevede pagine sinfoniche di grande impatto, dal Canto di primavera di Sibelius al potente Coriolano di Beethoven, passando per Mozart, Elgar e chiudendo con la solenne letizia festiva di Joy to the World di Händel. Non mancheranno pagine natalizie e anche l’Inno dell’Università Federico II, composto proprio in occasione degli 800 anni dell’Ateneo.

Al riguardo, le parole del Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito: “Il concerto di Natale di quest’anno si terrà eccezionalmente nel Duomo e si avvarrà di una collaborazione artistica di livello molto elevato, con compagini orchestrali di grande valenza nazionale. Questa scelta è stata fatta proprio per avviare una fase di pieno coinvolgimento della Città e dei cittadini di Napoli nelle celebrazioni Federiciane e per festeggiare e onorare l’ottocentesima ricorrenza natalizia vissuta dal nostro Ateneo. Ringrazio gli organizzatori e le autorità ecclesiastiche che hanno reso possibile questo tradizionale appuntamento, molto sentito dalla nostra Comunità Accademica.

Il commento del M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti: “Ancora un evento, realizzato con e per la Federico II e nel nome di Giovanbattista, in cui la grande musica vuole essere un momento vivo, aperto alla comunità, a tutti: giovani e meno giovani, visitatori, istituzioni. Vi aspettiamo“.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...