“Nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate”: il significato del curioso detto napoletano

Un detto napoletano icastico, dal significato singolare ed interessante: "Nun serve 'o 'mbrello pe scanzà mazzate"

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 01 Apr 2022

Quando si tratta di evidenziare particolari condizioni e contesti quotidiani, il dialetto napoletano rappresenta un alleato validissimo per i cittadini partenopei. Il napoletano è cultura popolare allo stato puro, per questa ragione è appannaggio della quasi totalità delle persone che abitano la Città della Sirena e le varie province annesse. Negli anni, il vocabolario dei napoletani è rimasto ancorato alle radici e, pur perdendo alcune espressioni tipiche, ne ha conservate alcune utilissime. Determinate locuzioni celano background storici variegati, riferendosi a particolari vicende del passato e narrando di un contesto cittadino e sociale mai completamente sparito o, se non altro, vivo nei racconti e nei modi di dire dei partenopei. “Nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate” è un detto napoletano decisamente icastico, dal forte significato e dalle sfaccettature curiose. Ne scopriamo i particolari in quest’articolo.

“Nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate”, il significato del detto napoletano

Come già precedentemente accennato e, da quanto traspare passeggiando per i vicoli di Napoli, appare chiaro e, per certi versi, scontato, che i napoletani facciano del loro idioma un punto di forza; un valido aiuto per descrivere fatti, eventi e situazioni che, altrimenti, troverebbero difficoltà nell’essere esposti in italiano. Non solo, le conversazioni a Napoli finiscono per arricchirsi in termini di saggezza proprio grazie ai modi di dire. “Nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate” è, nella sua accezione singolare, un provvidenziale esempio di tutto questo. Tradotto letteralmente dal dialetto all’italiano, il detto significa: “Non occorre utilizzare un ombrello per evitare le percosse”.

Una locuzione dalle sfaccettature interessanti e versatili. Vuole invitare, in un certo senso, alla riflessione. “Nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate” evidenzia quanto un rimedio possa rivelarsi più o meno efficace in funzione del contesto in cui viene adottato e, in particolare, del male che intende lenire. Nella fattispecie, un ombrello si rivelerà inutile se utilizzato per ripararsi dalle percosse ricevute durante un’eventuale aggressione. Non solo questo, però, “nun serve ‘o ‘mbrello pe scanzà mazzate” gioca in senso figurato sull’astuzia di una persona.

Osservando il detto con maggiore meticolosità, infatti, se ne coglie una seconda sfumatura, più ragionata. Vero è, infatti, che un ombrello sia inutile durante una colluttazione se utilizzato come oggetto di difesa. Adottare il medesimo strumento come corpo contundente, però, può rivelarsi utile nel rispondere all’offensiva altrui, limitando i danni. Una condizione, quella descritta nella locuzione in oggetto sicuramente non all’ordine del giorno nella sua interpretazione letterale, ma decisamente regolare nel quotidiano di chiunque nelle sue accezioni più figurate, vertenti su emergenze o difficoltà di sorta che chiunque affronta giorno dopo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...