Notte di Ferragosto, chiuse le spiagge libere di Bacoli e Pozzuoli eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Notte di Ferragosto, chiuse le spiagge libere di Bacoli e Pozzuoli
Valentina Cosentino
13 Ago 2021 - 08:58

Notte di Ferragosto, chiuse le spiagge libere di Bacoli e Pozzuoli

Il sindaci di Bacoli e Pozzuoli hanno interedetto l'accesso alle spiagge libere del litorale flegreo per la notte di Ferragosto.

Vietati bivacchi e falò nella notte tra il 14 e il 15 agosto. Saranno interdette, per volere dei sindaci, le spiagge libere di Pozzuoli e Bacoli che ne hanno disposto la chiusura nella notte di Ferragosto, in particolare a Pozuoli dalle ore 21 di sabato 14 alle ore 6 di domenica 15 agosto.

Così annuncia la disposizione il Sindaco di Pozzuoli dalla sua pagina FB: “Ho disposto l’interdizione, per chiunque, delle spiagge libere del territorio comunale nella notte di ferragosto, dalle ore 21 di sabato 14 alle ore 6 di domenica 15 agosto.  Non ci potranno quindi essere bivacchi, ne accensioni di braci o fuochi, questi ultimi nemmeno sulle spiagge in concessione. Considerata l’usanza, diffusa soprattutto tra i giovani, di festeggiare l’arrivo del ferragosto sulle spiagge e visto che siamo ancora in emergenza sanitaria, vogliamo in particolare evitare, così come abbiamo fatto lo scorso anno, che si formino rischiosi assembramenti. C’è anche una nota dell’Asl che raccomanda per questi giorni di festa maggiore attenzione e il ricorso ad azioni di contrasto alla diffusione del coronavirus. Purtroppo non ci possiamo ancora permettere rilassamenti da questo punto di vista.  Faremo dei controlli con le forze dell’ordine sull’intero litorale a salvaguardia della sicurezza e della salute di tutti.

Già qualche giorno fa il Sindaco di Bacoli si era espresso sulla necessaria chiusura delle spiagge a causa dello scarso rispetto dei cittadini: “È indecente lo stato in cui, stamane, abbiamo trovato le spiagge. È insopportabile ricordare cosa è accaduto lo scorso anno, la notte di Ferragosto, sui nostri arenili. Risse tra centinaia di persone, falò ovunque, decine di ragazzi in coma. Con sanitari e forze dell’ordine chiamati a fare gli straordinari per salvare la vita di tanti giovani. E tanti genitori, svegliati nel cuore della notte, costretti a correre al pronto soccorso. Infine, la mattina dopo, spiagge ridotte come discariche a cielo aperto. Basta. Non si può restare indifferenti. Non si può aspettare la tragedia, senza fare nulla. Lo scrivo da sindaco. Lo scrivo da padre. Per questi motivi, per prevenire una nuova notte di follia, ho firmato l’ordinanza che vieta l’accesso in spiaggia, su tutto il territorio di Bacoli, per la notte del 14 agosto. I litorali saranno controllati dalle forze dell’ordine. Sono vietati falò, utilizzo legna, carbonella. È vietato ogni forma di bivacco, campeggio. I trasgressori saranno denunciati e multati. Siamo felici che la nostra città sia visitata, vissuta, sempre da più persone. Ma bisogna averne rispetto, cura. In caso contrario, faremo l’impossibile per difenderla.

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale