Il Direttore dello storico Istituto pisano, Vincenzo Barone, durante l’inaugurazione dell’anno accademico alla Normale, ha annunciato l’intenzione di aprire una nuova sede a Napoli.
Lutto nel mondo del calcio, muore Peppe Massa, ex campione del Napoli
L’eccellenza toscana, con una storia lunga 207 anni, e da sempre ai livelli più elevati delle classifiche internazionali,vuole investire sulla città partenopea. Il polo di Napoli dovrebbe diventare un punto di riferimento per tutto il meridione e coinvolgere anche l’università Federico II. Una prima sperimentazione potrebbe partire già nel novembre 2018.
L’idea di partenza è quella di istituire un corso di laurea magistrale e di un dottorato, particolare attenzione sarà dedicata alla Blue economy, l’economia del mare, ai percorsi sul “rischio” (ambientale, edile ecc…), e ai beni culturali digitali. Materie e campi di interesse complementari ai percorsi formativi già attivi a Firenze e a Pisa. L’idea del direttore è quella di un polo totalmente indipendente che possa formare al meglio le giovani leve. Molta strada è ancora da fare perché il modello Normale prevede l’istituzione di un vero e proprio campus con alloggi per gli studenti, il primo ostacolo da superare sarà dunque trovare gli spazi adeguati ed i fondi per sostenere il progetto.
Si tratta di coinvolgere governo Comune e Regione, ma Barone è ottimista sugli sviluppi futuri.
Fonte: Repubblica.it