“The world bridge- New York Napoli 2016” è un festival di musica, cinema, fotografia, letteratura e made in Italy ideato e diretto da Mimi de Maio, organizzato in collaborazione con la Fondazione New York Italians. La sua prima edizione è in programma fino al 7 novembre a New York e coinvolgerà 50 protagonisti, 30 partner e una decina di location tra gallerie d’arte, università e luoghi istituzionali da Manhattan a Brooklyn.
Un progetto che esalta e promuove la napoletanità
L’evento è stato finanziato in gran parte grazie alla campagna di crowdfounding social “Meridonare” della Fondazone Banco di Napoli, con la promozione dell’ente no profit Spazio Cultura Italia e il patrocinio morale della Regione Campania Assessorato alle Politiche Sociali, del Comune di Napoli e di altre numerose fondazioni. Gli obiettivi del progetto sono: la costruzione di un “ponte” fra la cultura napoletana e quella americana, la creazione di una vetrina internazionale per promuovere le eccellenze italiane, la nascita di nuove opportunità di buisness e il coinvolgimento di ragazzi delle scuole dei quartieri a rischio del Sud Italia al fine di una loro maggiore inclusione nella società.
All’evento parteciperanno artisti del calibro di Erri De Luca, Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Ruggero Cappuccio, Lello Esposito e Maurizio De Giovanni, che contribuiranno a rendere unico ed imperdibile questo viaggio nell’arte e nella cultura napoletana, amata e ammirata in tutto il mondo.
-
1 Napoli antica e misteriosa: un nuovo format a puntate
-
2 Viaggio nella stazione metro Duomo. Sarà bellissima, ecco quando aprirà!
-
3 I Gladiatori: mostra in anteprima social sui canali del MANN
-
4 O ciuccio e Fechella: significato dell’espressione e legame col Calcio Napoli
-
5 Na femmina e na papera arrevutajeno Napule: il significato del detto napoletano
-
6 La storia di Vico Alabardieri e Belledonne a Chiaia
-
7 L’origine ed il significato del termine “Cafone”
-
8 Mannaggia Sacripante: significato e origine dell’espressione napoletana
-
9 Il timballo di pasta borbonico: la storica ricetta di Ferdinando II
-
10 Scarte fruscio e piglie primera: il significato dell’espressione napoletana