Nasce un nuovo tour che unisce Palazzo Reale, Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo

Paola Palmieri
Nasce un nuovo tour che unisce Palazzo Reale, Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo
Vota questo articolo

Nasce un nuovo percorso, un nuovo tour attraverso tre luoghi simboli di Napoli: Palazzo Reale, Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo 

 

Nasce un nuovo percorso, un nuovo tour attraverso tre luoghi simboli di Napoli: Palazzo Reale, Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo per il progetto “Reach Out”.

Sarà possibile visitare i tre monumenti  in unico tour predisposto dalla direttrice Anna Imponente, la Direttrice di Palazzo Reale Antonella Cucciniello, il Direttore della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” Francesco Mercurio, la Soprintendente del Teatro di San Carlo Rosanna Purchia, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il Segretario generale dell’Associazione Mecenate 90, attuatore del progetto, Ledo Prato, attraverso il collegamento della Capella Palatina di Palazzo Reale.

 

Il nuovo tour sarà testato per la prima volta il 28 dicembre, che porterà i visitatori a capire come i tre luoghi un tempo erano uniti. Da gennaio la visita sarà calendarizzata e istituzionalizzata dal Polo museale campano.

 

Il percorso era il passaggio segreto del re dal quale accedeva per poter giungere direttamente al Palco Reale del teatro passando dalla porta attigua alla Cappella Palatina di Palazzo Reale. La visita prevede l’attraversamento del terrazzo terrazzo di Palazzo Reale e il giardino pensile della Biblioteca Nazionale, per tornare al salone da ballo. Un vero e proprio passaggio segreto, recuperato e arredato con i pezzi dell’epoca.  Lungo il passetto si possono ammirare specchiere originali, con le cornici intagliate nel legno.

 

Il percorso sarà disponibile anche per via multimediale, attraverso un’app.

 

(Fonte La Reppublica.it)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu