Nasce il corso di canzone napoletana, ma non a Napoli!

Nasce il corso di canzone napoletana, ma non a Napoli!
1 (20%) 1 vote

Napoli, si sà, è la patria dell’ingegno e della creatività, città di grandi artisti e pensatori famosi in tutto il mondo. Eppure, a volte, pecchiamo un po’ nelle tempistiche. Infatti, mentre qui aspettiamo ancora un museo della canzone napoletana, negli States c’è già chi a questa musica ha dato il giusto valore.

Nasce in America lo studio delle melodie classiche partenopee, nella prestigiosa Georgetown University, il più antico campus in USA. Da “Michelemmà” a “Fenesta vascia“, da “Fenesta ca lucive” a “La serenata di Pulcinella” passando per “Lo guarracino“, il corso universitario prevede anche lo studio di un volume pubblicato dall’editore Lexington books, dal titolo “The Neapolitan Canzone in the Early Nineteenth Century as Cultivated in the Passatempi musicali di Guillaume Cottrau” (La canzone napoletana ai primi dell’Ottocento nei Passatempi musicali di Guillaume Cottrau), curato da Pasquale Scialò, Francesca Seller e Anthony R. Del Donna.

Passatempi musicali, raccolta di brani vocali da camera di Guillaume-Louis Cottrau, risale al 1824 e contiene 68 canzoncine prese dalla bocca del popolo e aggiustate per canto e pianoforte.

Tesori napoletani che la Georgetown University ha innalzato trasformandoli in materia di studio rendendoci orgogliosi, da un lato, ma che ci fanno anche riflettere…



Comments to Nasce il corso di canzone napoletana, ma non a Napoli!

  • Sono napoletana e sono fiera che la canzone napoletana ha un giusto riconoscimento nel mondo e precisamente nella Georgetown university che è il più antico campus in USA.sono davvero orgogliosa

    Giulia Grimaldi 19 giugno 2016 13:03 Rispondi
  • …non nasce nella mia amata Napoli???
    Non c’è nessunissimo problema, sono 150 anni e passa che colonizziamo….

    Ivano Genovese 1 ottobre 2016 15:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu