Nasce il Comitato tecnico per tutelare la lingua napoletana
Il napoletano che è una lingua da oggi, ha un organismo per la sua tutela, infatti è nato il Comitato tecnico-scientifico per la salvaguardia e la tutela del patrimonio linguistico napoletano, di cui fa parte lo scrittore Maurizio De Giovanni, previsto da una legge regionale approvata nel luglio 2019, per salvaguardare l’essenza della tradizione e della cultura campana, nata da un’iniziativa del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.
Il Comitato, nominato con decreto del presidente del Consiglio regionale, dura in carica cinque anni dalla nomina e ha il compito di promuovere iniziative di studio e ricerca sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e curare la diffusione e la pubblicazione dei risultati attraverso un rapporto annuale sullo stato di attuazione dei programmi e progetti regionali in materia.
Il Comitato avrà il compito di organizzare iniziative di promozione culturale, la partecipazione al Comitato, da parte dei componenti, è gratuita. Andranno ricercati e valorizzati i caratteri che hanno permesso l’elaborazione di una cultura poetica, letteraria, musicale e artistica e fare in modo che venga diffusa la conoscenza, tra le nuove generazioni, di questa lingua, affinché non venga dimenticata.
(Fonte la Repubblica.it)

