Nasce a Napoli “La Via dei Musei”, un modo nuovo di promuovere l’arte e la cultura

Valentina Cosentino
Nasce a Napoli “La Via dei Musei”, un modo nuovo di promuovere l’arte e la cultura
5 (100%) 1 vote

La Via dei Musei, un protocollo d’intesa per la valorizzazione e la promozione di sette importanti musei che gravitano nei dintorni di Via Duomo.

Il Comune di Napoli si è impegnato in prima persona per la valorizzazione di una delle strade più interessanti di Napoli occupata da ben sette incredibili musei.

Stiamo parlando della centralissima Via Duomo attorno alla quale ruotano ben sette importanti Musei. Diversi tra loro per mission e natura delle collezioni, ma parimenti interessanti per l’elevato valore storico e culturale. Grazie anche all’impegno dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è stato firmato tra i rappresentanti deelle sette istituzioni un protocollo d’intesa con l’obiettivo di creare quella che è stata ridefinita come “Via dei Musei”,  un percorso culturale collettivo con l’impegno a collaborare per la progettazione e realizzazione di programmi e attività comuni per la tutela e la valorizzazione e la promozione delle sette meraviglie.

I musei coinvolti sono: il Museo Civico Gaetano Filangieri, la Chiesa di San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia, il Museo di San Gennaro, il Monumento Nazionale dei Girolamini, il Complesso Monumentale Donnaregina Museo Diocesano, il Museo d’arte contemporanea Donnaregina MADRE e il Duomo di Napoli.

Il progetto prevede anche la possibilità di creare appositi pacchetti turistici e un sito internet dedicato.



Comments to Nasce a Napoli “La Via dei Musei”, un modo nuovo di promuovere l’arte e la cultura

  • Eccellente iniziativa per far conoscere il bello, giusto e storico di Napoli

    Enrico 11 aprile 2016 8:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu