Napoli: una nuova opera d’arte la metro linea 1

Valentina Cosentino
Napoli: una nuova opera d’arte la metro linea 1
5 (100%) 1 vote

 

La metropolitana Linea 1 di Napoli si arricchirà presto di una nuova opera d’arte. Stiamo parlando della grande opera di Land Art prevista per il tetto della stazione Centro Direzionale.

E’ stata commissionata all’artista Jorge Rodriguez-Gerada una particolarissima opera che sarà visibile solo dal cielo. Inizialmente sul tetto ondulato della stazione erano previste mattonelle colorate, si è poi deciso di valorizzare la stazione con questa peculiare opera che accoglierà gli aerei in volo su Napoli.

 

Jorge Rodriguez-Gerada è conosciuto in tutto il mondo per i suoi interventi di land art  e per la stazione del centro direzionale, progettata  dall’architetto Benedetta Tagliabue, ha scelto di rappresentare un enorme ritratto del poeta romano Virgilio, sepolto proprio a Napoli e la cui fama è legata anche al misterioso uovo di Castel dell’Ovo.

 

L’artista sta ora affrontando i problemi tecnici relativi alla realizzazione di una tale imponente opera che dovrà essere pronta per entro il 2019 insieme all’apertura della stazione. Si tratterà ovviamente di un ritratto ideale del celebre poeta di cui esisto pochi ritratti coevi e diversi medievali.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu