Napoli, un milione di euro dal comune per gli sfollati di Scampia eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Napoli, un milione di euro dal comune per gli sfollati di Scampia
A. Silvestri
29 Lug 2024 - 15:25
Foto comune Napoli

Napoli, un milione di euro dal comune per gli sfollati di Scampia

Un milione di euro per i nuclei familiari coinvolti nella tragedia del crollo di Scampia.

Continua il dolore per la tragedia di Scampia, che da ormai una settimana sta mettendo in ginocchio il quartiere della periferia du Napoli. Oltre all’immenso dolore per la perdita di tre vite umane, prosegue l’interlocuzione del Comune di Napoli con albergatori e istituti religiosi per offrire una collocazione alle famiglie sfollate delle Vele.

Un milione di euro per i nuclei familiari coinvolti nel crollo di Scampia

Oggi, ci sono stati i funerali delle tre vittime con la commovente omelia dell’arcivescovo Battaglia. Dolore, rabbia e disperazione per una sciagura che – forse – poteva essere evitata. Intanto, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per favorire una soluzione abitativa autonoma agli abitanti delle Vele di Scampia, con apposita delibera ha autorizzato il prelievo di un milione di euro dal fondo di riserva dell’anno 2024.

La delibera parte dalla necessità di attuare tutte le procedure amministrative idonee a mitigare il disagio abitativo e sociale. Ai nuclei familiari coinvolti, inseriti in un programma di monitoraggio finalizzato alla riqualificazione del patrimonio Erp, verranno riconosciute misure di sostegno che, temporaneamente e fino al termine dell’anno 2024 – eventualmente rinnovabili -, potranno far fronte alle loro esigenze immediate consentendogli un’autonoma sistemazione abitativa in attesa dei nuovi alloggi previsti dal progetto Restart Scampia.

La delibera individua come riferimento i parametri del Dipartimento della Protezione Civile nazionale utilizzati in caso di calamità naturali e considera sia la composizione, sia la fragilità dei nuclei familiari. Si va, quindi, da un minimo di 400 euro al mese ad un massimo di 900 in base alle caratteristiche del nucleo familiare.

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale