Napoli tra le 100 città più belle del globo: batte Città del Messico e New Orleans
Napoli tra le 100 città più belle del mondo. Tre le italiane in classifica, Partenope spicca per panorami e siti e luoghi di interesse.
Napoli è tra le 100 città più belle del mondo per la classifica stilata da Resonance Consultancy, una società canadese leader nel campo del turismo.
Tre le italiane in classifica nella lista delle cento migliori metropoli del mondo. Oltre Napoli, che si classifica 69esima, troviamo Roma all’11esimo posto e Milano 22esima. La classifica è il risultato di un’ampia ricerca che ha valutato 270 città globali con una popolazione superiore al milione di abitanti. Per compilare questa graduatoria, sono state analizzate tre categorie fondamentali: vivibilità, amabilità e prosperità di ogni città.
Da Mimì alla Ferrovia arriva la doggy bag: con il "Porta Mimì Via" il cibo non si sprecaTra i criteri di valutazione figurano anche il livello di istruzione, il tasso di povertà, il numero di esercizi commerciali e la disponibilità di infrastrutture ciclabili.
Resonance, Napoli premiata per la storia e per la bellezza
Napoli spicca particolarmente alle voci siti e luoghi di interesse e ambientazione esterna, per le quali si classifica al quinto posto. Il capoluogo campano, infatti, è stato elogiato come una vera e propria cassaforte di meraviglie urbane, dotata di panorami mozzafiato e di monumenti storici di fama mondiale.
“I tre millenni di esistenza della città la rendono una delle più antiche d’Europa, con i relativi strati di bellezza, conflitto e tradizione. Napoli si colloca tra le prime 5 a livello globale nella nostra sottocategoria Ambientazione esterna, sostenuta dal lungomare storico della città, dalle spiagge vicine e da spazi verdi tra parchi urbani e giardini pubblici segreti”, si legge nella descrizione della città. “Napoli è anche al 5° posto per Siti e luoghi d’interesse: il suo secolare Duomo di Napoli rivaleggia con qualsiasi altro nella festa sensuale che è l’Italia. Come a Roma e Istanbul, passeggiando qui si rivela la storia dimenticata in ogni isolato. Nonostante la lunga associazione della città con la mafia, il turismo è raddoppiato negli ultimi dieci anni e la criminalità è diminuita drasticamente. Nuovi investimenti internazionali stanno finalmente raggiungendo una delle città più affascinanti del continente”.
Resonance, la classifica completa delle città migliori del mondo
A guidare la classifica Resonance, conquistando la vetta, è Londra, seguita da Parigi e da New York. Quarta Tokyo, quinta Singapore, sesta Dubai. Poi, San Francisco, Barcellona e Amsterdam. Chiude la Top 10 Seul.
Un ulteriore riconoscimento per Napoli e per la rinascita che la città sta vivendo negli ultimi anni. Il capoluogo campano in questa prestigiosa classifica mondiale batte altri luoghi da sogno come Città del Messico (76esima), Bogotà (81), New Orleans (86), Bucarest (87), Bilbao (99), Baltimora (100).