Napoli tra le 100 città più belle del globo: batte Città del Messico e New Orleans

Napoli tra le 100 città più belle del mondo. Tre le italiane in classifica, Partenope spicca per panorami e siti e luoghi di interesse.

News
Articolo di , 15 Mar 2024
668
Foto Shutterstock

Napoli è tra le 100 città più belle del mondo per la classifica stilata da Resonance Consultancy, una società canadese leader nel campo del turismo.

Tre le italiane in classifica nella lista delle cento migliori metropoli del mondo. Oltre Napoli, che si classifica 69esima, troviamo Roma all’11esimo posto e Milano 22esima. La classifica è il risultato di un’ampia ricerca che ha valutato 270 città globali con una popolazione superiore al milione di abitanti. Per compilare questa graduatoria, sono state analizzate tre categorie fondamentali: vivibilità, amabilità e prosperità di ogni città.

Da Mimì alla Ferrovia arriva la doggy bag: con il "Porta Mimì Via" il cibo non si spreca

Tra i criteri di valutazione figurano anche il livello di istruzione, il tasso di povertà, il numero di esercizi commerciali e la disponibilità di infrastrutture ciclabili.

Resonance, Napoli premiata per la storia e per la bellezza

Napoli spicca particolarmente alle voci siti e luoghi di interesse e ambientazione esterna, per le quali si classifica al quinto posto. Il capoluogo campano, infatti, è stato elogiato come una vera e propria cassaforte di meraviglie urbane, dotata di panorami mozzafiato e di monumenti storici di fama mondiale.

“I tre millenni di esistenza della città la rendono una delle più antiche d’Europa, con i relativi strati di bellezza, conflitto e tradizione. Napoli si colloca tra le prime 5 a livello globale nella nostra sottocategoria Ambientazione esterna, sostenuta dal lungomare storico della città, dalle spiagge vicine e da spazi verdi tra parchi urbani e giardini pubblici segreti”, si legge nella descrizione della città. “Napoli è anche al 5° posto per Siti e luoghi d’interesse: il suo secolare Duomo di Napoli rivaleggia con qualsiasi altro nella festa sensuale che è l’Italia. Come a Roma e Istanbul, passeggiando qui si rivela la storia dimenticata in ogni isolato. Nonostante la lunga associazione della città con la mafia, il turismo è raddoppiato negli ultimi dieci anni e la criminalità è diminuita drasticamente. Nuovi investimenti internazionali stanno finalmente raggiungendo una delle città più affascinanti del continente”.

Resonance, la classifica completa delle città migliori del mondo

A guidare la classifica Resonance, conquistando la vetta, è Londra, seguita da Parigi e da New York. Quarta Tokyo, quinta Singapore, sesta Dubai. Poi, San Francisco, Barcellona e Amsterdam. Chiude la Top 10 Seul.

Un ulteriore riconoscimento per Napoli e per la rinascita che la città sta vivendo negli ultimi anni. Il capoluogo campano in questa prestigiosa classifica mondiale batte altri luoghi da sogno come Città del Messico (76esima), Bogotà (81), New Orleans (86), Bucarest (87), Bilbao (99), Baltimora (100).

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...