Napoli, riapre la storica Farmacia degli Incurabili: fu chiusa 5 anni fa dopo il crollo in ospedale
Un luogo meraviglioso in cui l'arte incontra la scienza: la Farmacia degli Incurabili di Napoli riapre finalmente le sue porte al pubblico.
Dopo oltre cinque anni di chiusura forzata, la storica Farmacia degli Incurabili di Napoli riapre finalmente al pubblico sabato 30 novembre 2024. La struttura, situata all’interno del complesso dell’Ospedale degli Incurabili, era stata chiusa dopo il crollo della pavimentazione dell’ospedale, avvenuto nell’aprile del 2019, che aveva costretto anche allo sgombero delle famiglie che risiedevano nelle abitazioni interne e adiacenti al complesso monumentale.
Indice dei contenuti
L’appuntamento è ora aperto per tutti, dai cittadini napoletani ai turisti, per scoprire e ammirare uno dei gioielli più preziosi del capoluogo campano.
La riqualificazione del complesso degli Incurabili
Questa mattina, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, accompagnato dal direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, ha visitato la farmacia, entusiasta di poter restituire alla città un simbolo del connubio tra arte e scienza. La riapertura di questo luogo storico è però solo l’inizio. La Regione Campania ha infatti in programma un progetto di riqualificazione dell’intero complesso ospedaliero, con un bando da 100 milioni di euro.
Un gioiello che racconta la storia della medicina napoletana
La Farmacia degli Incurabili, con il suo stile barocco e rococò rappresenta uno dei luoghi più iconici del patrimonio culturale e scientifico di Napoli. Qui si custodiscono secoli di storia medica e alchemica, in un luogo dove l’arte e la scienza si incontrano. All’interno del complesso, maestri come Domenico Cotugno e Domenico Cirillo hanno scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell’anatomia e della botanica, rendendo l’Ospedale degli Incurabili un pilastro per la medicina del Regno dei Borbone.
Un nuovo futuro per la farmacia e per il complesso degli Incurabili
La riapertura della farmacia rappresenta un segnale di rinascita per l’intero complesso degli Incurabili. Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente De Luca ha annunciato un piano ambizioso per il futuro del complesso: la costruzione di un nuovo ospedale entro 36 mesi, con l’obiettivo di restituire gradualmente funzionalità e decoro a un luogo che, per secoli, è stato il cuore pulsante della sanità napoletana.
Visualizza questo post su Instagram

