Napoli: nasce “La città della Pacienza” la mappa dei luoghi di pace

Paola Palmieri
Napoli: nasce “La città della Pacienza” la mappa dei luoghi di pace
Vota questo articolo

La città della Pacienza una mappa cartacea ed un sito internet sui luoghi e sulle storie della pace e non violenza a Napoli

 

La città della Pacienza è un progetto realizzato da un gruppo di studenti dei licei con i volontari dell’associazione Claudio Miccoli e consiste in una mappa cartacea ed un sito internet sui luoghi e sulle storie della pace e non violenza a Napoli, poco conosciuti.

 

L’iniziativa a disposizione dei turisti e napoletani vuole offrire uno strumento per andare alla scoperta di luoghi e vicende di grande rilevanza ma mai riportati su nessuna guida turistica.

 

Lunghe passeggiate, centinaia di foto, filmati e interviste per conoscere e amare il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città, il progetto ha coinvolto 25 studenti di tre licei, Caccioppoli, Genovesi e Morant, che attraverso dodici passeggiate sul territorio ed hanno avuto la possibilità di raccogliere dati informazioni che gli hanno permesso la realizzazione della guida in formato cartaceo e in formato digitale.

 

Livio Miccoli, responsabile del progetto spiega: Un anno in cui questo gruppo di ragazzi, ogni sabato mattina, è andato in giro per la città a individuare luoghi e storie di pace e non violenza. Il lavoro offre a napoletani e visitatori un modo diverso di conoscere Napoli. Perchè anche posti che magari sono assai noti poi hanno particolari che non si conoscono. Ad esempio, in pochi sanno che l’Orto Botanico è gemellato con quello di Hiroshima. Dopo la distruzione della bomba atomica, da Napoli partirono semi e piante per far rifiorire Hiroshima. Speriamo, allora, di dare uno strumento utile a chi vuole accostarsi ai temi della pace, dando uno sguardo nuovo e bello sulla nostra città che offre tantissimi bellezze”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu