Napoli Museumweek 2020: la settimana per diffondere la cultura e l’arte via social

Paola Palmieri

La settimana per diffondere la cultura e l’arte via social

 

Il Museumweek è un progetto che vede come protagonista l’arte e i social network, in questa settimana i musei europei si incontrano virtualmente in un unico hashtag per sensibilizzare il pubblico all’arte: dove ognuno può condividere pubblicamente la propria esperienza e confrontarsi con il mondo social, e con il personale delle istituzioni.

 

L’obiettivo di questo progetto è quello di fare rete tra utenti e musei, avviare dibattiti sulla cultura o semplicemente raccontare esperienze personali che vedono l’arte come protagonista.

 

L’evento quest’anno è settima edizione e si terrà da lunedì 11 a domenica 17 Maggio 2020, dove attraverso sette Hashtag, uno per ogni giorno della settimana e con temi differenti, i Musei promuoveranno il proprio patrimonio artistico-culturale, mettendolo a disposizione di tutti. Il tema globale di quest’anno è stato scelto l’hashtag “togetherness”, ora, più che mai, questa parola ha più valore. L’unione è fondamentalmente ed è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del 21° secolo.

 

I sette hashtag che verranno utilizzati durante la Museumweek 2020 per diffondere la cultura e l’arte via social sono:

  • 11 maggio: #EroiMW
  • 12 maggio: #CulturainQuarantenaMW
  • 13 maggio: #InsiemeMW
  • 14 maggio: #MomentialMuseoMW
  • 15 maggio: #AmbienteMW
  • 16 maggio: #TecnologiaMW
  • 17 maggio: #SogniMW

 

L’iniziativa è supportata dall’UNESCO, nonché dal sostegno di Europa Nostra. Nel 2015, la Conferenza Generale UNESCO ha emesso “una raccomandazione” per proteggere e promuovere musei e collezioni, evidenziando in particolare la loro diversità e il ruolo nella società. Per l’UNESCO i musei sono essenziali e preziosi per la promozione del patrimonio, della diversità e del dialogo interculturale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu