Napoli Milionaria arriva in TV, il capolavoro di Eduardo è guidato da Massimiliano Gallo: quando e dove andrà in onda
Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo ritornano nei panni di una coppia iconica delle opere di Eduardo De Filippo per la trasposizione Rai di Napoli Milionaria
Napoli Milionaria è il capolavoro ambientato nel secondo dopoguerra che racconta i tormenti, i sincretismi, le miscele culturali ed economiche che hanno toccato l’Italia dopo il conflitto mondiale.
Una storia di tradimenti, imbrogli e arricchimenti che ha scolpito il volto e la voce di Eduardo De Filippo nel cuore di Napoli e del mondo. Un titolo che ha cambiato il teatro.
Morto Antonio Juliano, la bandiera del Napoli che da dirigente portò Maradona in cittàDopo una riadattamento eduardiano per la TV andato splendidamente – la Filumena Marturano del 2022 – la coppia formata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera torna sullo schermo con i personaggi di Gennaro e Amalia Jovine, protagonisti di Napoli Milionaria. Vediamo i dettagli della trasposizione!
Napoli Milionaria in TV, data di uscita, trama e cast
Napoli milionaria non ha bisogno di introduzione particolare: è un capolavoro assoluto del teatro eduardiano, la pietra angolare della sua arte post -bellica, un ritratto dell’ Italia dal pieno della Seconda Guerra Mondiale fino al boom economico degli anni Sessanta.
Al centro della trama, la sopravvivenza della famiglia Jovine ma anche la seduzione nei confronti del denaro facile, dell’abbondanza.
La pellicola Napoli Milionaria, diretta da Luca Miniero, andrà in onda su Rai 1 in prima serata il 18 dicembre 2023. Nel cast, oltre alla coppia d’oro formata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, vediamo anche Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano, Marcello Romolo. Una produzione Picomedia con la collaborazione di Rai Fiction, Napoli Milionaria ha come produttore esecutivo Roberto Sessa.