Napoli, metro linea 1: le prime foto della stazione Duomo

Valentina Cosentino
Napoli, metro linea 1: le prime foto della stazione Duomo
5 (100%) 1 vote

 

Sono state pubblicate in anteprima assoluta da Stefano Maria Capocelli, assessore alla Mobilità e al Turismo della IV Municipalità di Napoli, le prime immagini della stazione Duomo della linea 1 della Metropolitana di Napoli.

 

Poche foto che mostrano un buono stato di avanzamento dei lavori di quella che sarà una vera e propria stazione museo con la possibilità di ammirare il grandioso tempio dei giochi isolimpici di età augustea e di cui sono ripresi proprio in questi giorni i lavori di scavo.

 

La proposta dell’assessore è quella di aggiungere al nome della stazione il sottotitolo “La via dei Musei”, proposta che insieme a Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro e del Museo Civico Filangieri, sottoporrà a Metropolitana Spa e al Comune di Napoli.

 

Da qualche anno infatti tutti i sette musei di via duomo stanno cercando di fare rete attraverso l’istituzione di biglietti integrati ed iniziative di promozione per offrire al pubblico una serie di servizi per migliorare la fruizione e la valorizzazione delle meraviglie di cui è disseminata via Duomo.

 

La via infatti ospita in primo luogo ben sette musei:
– il Museo Civico “Gaetano Filangieri”
– il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino
– il Pio Monte della Misericordia
– il Monumento Nazionale dei Girolamini
– il Museo del Tesoro di San Gennaro
– il Complesso Monumentale Donnaregina e Museo Diocesano
– il Madre il Museo d’Arte Contemporanea

 

La Stazione Duomo completerà, e ne sarà la porta di accesso, di questo incredibile patrimonio.

 

I lavori per l’apertura dovrebbero consentire una fruizione almeno parziale già dalla primavera 2019, mentre continueranno le indagini al grande tempio di età romana.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu