Napoli investe sui giovani e forma i manager di domani: si occuperanno dell’America’s Cup 2027 eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Napoli investe sui giovani e forma i manager di domani: si occuperanno dell’America’s Cup 2027
A. Silvestri
18 Set 2025 - 16:42
Foto comune di Napoli

Napoli investe sui giovani e forma i manager di domani: si occuperanno dell’America’s Cup 2027

L’ITS Academy BACT lancia due percorsi di alta formazione per 50 ragazzi del territorio, con il sostegno del Comune, per guidare i grandi eventi turistici e sportivi della città.

Napoli punta sui giovani e sul mare. Con due nuovi corsi di alta formazione dedicati all’organizzazione e promozione di eventi turistici, culturali e sportivi, l’ITS Academy BACT, con il patrocinio del Comune, prepara 50 ragazzi del territorio a diventare professionisti del settore. L’iniziativa è stata presentata nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dell’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, del presidente Aniello Di Vuolo e del direttore Guglielmo Chinese.

Un trampolino verso l’America’s Cup

I percorsi, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, offrono lezioni in aula, laboratori e stage in aziende specializzate, con un focus specifico sull’organizzazione di eventi sportivi. L’obiettivo è formare i manager che contribuiranno all’America’s Cup 2027, la regata più antica del mondo che per la prima volta approderà in Italia proprio a Napoli. Gli studenti acquisiranno abilità in event & project management, logistica, marketing, comunicazione, fundraising e promozione del territorio. Una preparazione che unisce creatività e tecnologia, indispensabile per eventi complessi e di respiro internazionale.

Opportunità di lavoro e crescita per i giovani

«Si tratta di un corso altamente specializzato che può diventare un trampolino di lancio per creare occupazione», ha dichiarato l’assessora Marciani. Sulla stessa linea il presidente Di Vuolo: «Formeremo i manager che organizzeranno l’America’s Cup. Vogliamo offrire ai giovani la possibilità di trasformare la passione per lo sport in una professione».

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale