Napoli, intervento su aneurisma al S.Giovanni Bosco: è solo il terzo in Italia
Un intervento rarissimo ha salvato la vita ad una donna di 69 anni
Napoli, l’Ospedale S. Giovanni Bosco opera su un aneurisma raro, salvando una donna di 69 anni. Il delicato intervento avvenuto nell’ospedale napoletano è il primo in assoluto in Campania, mentre è solo la terza volta che questo tipo di operazione avviene in Italia.
Nella nota diffusa dalla Asl Napoli 1, si legge che la donna era affetta da epatopatia cronica e un voluminoso aneurisma dell’arteria epatica di 5 cm. Una patologia – sottolinea l’Asl – che ha un’incidenza minore dello 0,01 percento sulla popolazione generale. Con una mortalità, inoltre, altamente elevata. Al San Giovanni Bosco è intervenuta l’equipe del dottor Giuseppe Bianco, direttore della chirurgia vascolare, che ha lavorato alla patologia inserendo uno stent di nuova generazione. Lo stent usato dal dottor Bianco si chiama “flow diverter“.
Napoli: Stadio Maradona, partita Napoli - LeicesterL’intervento ha permesso l’esclusione dell’aneurisma e l’irrorazione del fegato e della milza, evitando l’esportazione della milza stessa. La donna, grazia a questa operazione poco invasiva, è stata dimessa il giorno successivo all’intervento in ottime condizioni di salute.