Napoli in lutto: addio a Stefania, la donna ha perso la lotta contro il tumore

Grande Napoli
Napoli in lutto: addio a Stefania, la donna ha perso la lotta contro il tumore
Vota questo articolo

Era una guerriera sempre a combattere per la difesa degli animale e poi a sostegno delle donne malate. Oggi Napoli piange, Stefania Pisani morta dopo cinque anni di lotta contro un male che non guarda in faccia nessuno.

 

La veterinaria napoletana aveva 55 anni ed era coordinatrice dell’associazione Noicisiamo, in campo per sostenere le pazienti metastatiche nelle mille difficoltà che complicano la quotidianità di queste donne colpite dal tumore.

 

Questa la motivazione letta in suo onore in occasione del conferimento del premio“Il peso delle cose”:

A volte davanti a certe situazioni non ci sono risposte ma solo scelte: rimanere uno spettatore passivo in silenziosa staticità o far fronte allo sdegno per la realtà delle cose con tenace resilienza.
Premiamo Stefania Pisani, medico veterinario, una vita divisa tra la famiglia, la certificazione di qualità, l’Ordine di Napoli, la FNOVI, l’allevamento dei lupi cecoslovacchi. Che sceglie di affrontare la “presenza che abita le sue giornate” con coraggio e temerarietà. Che sceglie di trasformare la passione per il proprio lavoro in passione per la propria vita. Che sceglie di condividere la sua storia con chi vive la stessa asperità perché forse il dolore è meno greve se spartito, perché forse la lotta è più intensa se condivisa.
Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu