“Napoli, il Natale più bello del mondo”, in onda un documentario dedicato alla bella Partenope

Valentina Cosentino
“Napoli, il Natale più bello del mondo”, in onda un documentario dedicato alla bella Partenope
4.5 (90%) 2 vote[s]

 

Andrà in onda su Rai 3, proprio il pomeriggio della Vigilia di Natale, uno straordinario documentario dedicato al Natale a Napoli.

 

Il documentario, il cui titolo è decisamente evocativo “Napoli, il Natale più bello del mondo“, racconterà attraverso gli occhi di Annalisa Losacco ed Eugenio Manghi il Natale nella capitale indiscussa del presepe, un natale con le sue tradizioni ed i suoi riti, ma lontano dagli stereotipi che troppo spesso dipingono la nostra città.

 

Insieme ad ospiti illustri come ad esempio Maurizio De Giovanni, Grande Napoli ha avuto la fortuna di accompagnare Annalisa ed Eugenio, esploratori di rara sensibilità, nel loro viaggio di scoperta attraverso i vicoli, le tradizioni ed i racconti di Napoli nel periodo natalizio. Ad ogni passo il loro stupore, la sorpresa ed il desiderio di saperne di più cresceva ed è questa emozione della scoperta, questo senso di meraviglia, che sicuramente ritroveremo nelle loro immagini.

 

Non mancherà il presepe raccontato in tutti i suoi simboli, non mancheranno i piatti tipici del Natale e ci saranno racconti di storie e tradizioni, dimostrazioni di antiche arti e mestieri che a Napoli ancora sopravvivono e vengono tramandati con passione. Tutto sarà narrato dai tanti protagonisti che i due documentaristi hanno incontrato nel loro percorso e filtrato con i loro curiosi occhi.

 

Annalisa Losacco ed Eugenio Manghi sono due registi, collaboratori ormai da diversi anni, della trasmissione di Rai3 “Geo”, per la quale hanno realizzato moltissimi documentari sulle tradizioni del nostro Paese, ma anche di Paesi esteri come Scozia, Norvegia, Zambia e Namibia.

 

Così commentano la loro avventura a Napoli: “Girare un documentario sul Natale a Napoli è stato straordinario, soprattutto perché abbiamo scoperto la grande cultura che c’è dietro il presepe napoletano e che merita di essere mostrata a tutti gli italiani. Inutile dire che l’accoglienza è stata impagabile: abbiamo incontrato tante persone e sempre ci hanno mostrato il vero cuore di Napoli. Alle volte, poi, siamo letteralmente “piombati” su alcuni set che non erano stati precedentemente avvisati e, con la grande capacità di improvvisazione tipica napoletana, i nostri “attori” ci hanno regalato meraviglie! Il documentario è stato girato nell’arco di due anni; montarlo è stata una sfida, raccolta spesso con ironia e divertimento. Grazie Napoli!

 

E allora tutti inchiodati alla TV per scoprire tutte le meraviglie del Natale napoletano il giorno 24 Dicembre dalle ore 18.00 su RAI 3 (nell’ambito della trasmissione “Geo”)

 

Per chi volesse conoscere meglio Annalisa ed Eugenio può seguire la loro pagina FB: All Storie di Annalisa Losacco

 

 

 

Tutto da rivedere su Rai Play nell’ambito della trasmissione Geo di Rai 3 a questo link: Puntata di Geo del 24/12/2010 a partire da 2 ore 13

 

 

Tutte le foto sono di Annalisa Losacco.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu