Napoli, Galleria Umberto I: 1 milione di euro per lavori
1 milione di euro dal Comune di Napoli per lavori ai pavimenti e alla volta della Galleria Umberto I.

Il Comune di Napoli stanzia 1 milione di euro per lavori alla pavimentazione della Galleria Umberto I. Ma anche per risistemare la volta di vetro, vittima di frequenti infiltrazioni.
Contemporaneamente, si lavora al progetto di istituzione della vigilanza notturna per accrescere la sicurezza, in collaborazione con i condomini privati.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha fatto il punto della situazione in commissione urbanistica: “I lavori inizieranno entro il 2022“.
I lavori entro il 2022
Già pronto in Comune il progetto per i lavori in Galleria Umberto.
A breve, partirà la gara per rifare il pavimento. “È un intervento di restauro – ha spiegato il primo cittadino della città partenopea – Sarà necessario anche un intervento sulla copertura, diviso in due fasi: degli interventi tampone su una serie di problemi più specifici, poi un intervento di restauro più complessivo con un progetto. Ci sono delle infiltrazioni e questo non dipende solo dal fatto che c’è una carenza di manutenzione, ma anche da tante manomissioni che sono state fatte negli ultimi piani della Galleria, che sono tutti di proprietà privata, dove si è intervenuto sulle grondaie. Il modello di raccolta delle acque con cui era stata ideata la copertura della Galleria non è più corrispondente a quello che era stato pensato originariamente, perché mentre prima l’acqua scaricava sui terrazzi, nel tempo alcuni di quei terrazzi sono diventati un’altra cosa. Questo significa che dobbiamo immaginare, per avere una soluzione definitiva, un sistema di raccolta delle acque che sia diverso rispetto a quello che era pensato originariamente“.