Napoli da gustare: le migliori friggitorie in città

Napoli da gustare: le migliori friggitorie in città
2.7 (53.33%) 3 votes

Ancora una volta Napoli può essere a gran voce definita capitale del gusto, grazie infatti alla friggitorie presenti in città sia napoletani che turisti mangiano in strada a poco prezzo e con tanto gusto.

Quale pietanza viene servita in un sacchetto, gustata in strada, mangiata calda anzi bollente, e a poco prezzo?

Sicuramente molti di voi avranno indovinato! Per chi non l’avesse ancora fatto, provvediamo subito: stiamo parlando della famosissima frittura all’italiana, ovvero un meraviglioso mix di sapori tutti diversi come  quello degli arancini, delle frittelle di pasta cresciuta,  delle mozzarelle “in carrozza”, dei piccoli tocchetti di polenta (i cosiddetti scagliuzziell) dei supplì,  delle frittatine di pasta, dei crocchè, tutte pietanze rigorosamente fritte e servite per la gioia di un pubblico di intenditori. Eh si, perché non tutte le friggitorie, sono uguali e chi ama questo tipo di cibo lo sa bene, non solo i napoletani, ma anche sempre più turisti in visita della città, scelgono le friggitorie come punto di ristoro, tanto gusto a poco prezzo.

La frittura all’italiana, può essere classificata come cibo stuzzicante, tradotto nel dialetto napoletano  diremmo “o’ sfizio”, poiché questa frittura spesso viene consumata proprio nell’attesa della portata principale. Se si consuma in strada lo si fa perché difficilmente si riesce a resistere alla vista di questi cibi nelle vetrine ma soprattutto dall’ineguagliabile odore.Non si può infatti dire di no, ad una buona frittura appena fatta!

La tradizione del consumo di frittura in strada è veramente molto antica ed è mutata nel tempo. Se in passato si servivano solo semplici pizze fritte, ad oggi possiamo segnalare un largo consumo di frittura decisamente più variegata e  proposta in caratteristici coni di cartone i cosiddetti “cuoppi” a questa si aggiunge il consumo  negli ultimi tempi di quella  fritturina definita  “di mare”, e cioè fatta da gamberi e calamari.

Di seguito troverete alcuni dei migliori posti di Napoli, scelti tra quelli di più antica tradizione, dove potrete gustare la migliore frittura che si possa provare, una vera goduria per il palato. Iniziamo subito dalla prima:

Friggitoria Vomero

235-friggitoria-vomero-napoli-cuoppo-fritti

Una delle più antiche friggitorie di Napoli, è stata aperta infatti nel 1938, situata nel quartiere storico del Vomero, è famosa per l’alta qualità dei prodotti.Olio pregiato,giusta temperatura nella cottura e una perfetta doratura, sono le tre regole d’oro di questa friggitoria che  è apprezzata da diverse generazioni e conquista con merito un primo posto nella nostra classifica.

Dove: Via Cimarosa, 44, 80127 Napoli – Tel: 0815783130

Fiorenzano

Friggitoria Fiorenzano - Via Pignasecca

Ci dirigiamo adesso in un’altra storica friggitoria e cioè quella di Fiorenzano, che si trova nel caratteristico quartiere popolare della Pignasecca, dove è possibile degustare veramente i piatti della tradizione napoletana rigorosamente on the road. Anche questa friggitoria ha un’antica tradizione in fatto di eccellenza sia nella  qualità dei prodotti ma soprattutto nel gusto oltre ad essere famosa per la frittura offre anche una variante quella della trippa.Se vi trovate da queste parti una tappa è obbligatoria.

Dove: Via Pignasecca 48 80134 Napoli – Tel: 081 5523663

Di Matteo

frittura-salvatore-di-matteo-napoli-640x426

Siete in fila da Di Matteo per un tavolo?C’è un modo giusto per ingannare il tempo, ed è quello di gustare le prelibatezze della sua friggitoria, che renderà l’attesa decisamente un momento piacevole Nella zona infatti del centro storico, è situata questa friggitoria conosciuta in tutto il mondo,per le sue irresistibili prelibatezze.

Dove: Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli – Tel: 081 455262

Nella nostra città è veramente difficile non cadere in tentazione. I peccati di gola sono dietro l’angolo, anzi a dir la verità sono dietro le vetrine delle friggitorie.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu