Napoli, come smaltire i festoni e le decorazioni Scudetto che invadono la città

Da mesi, le strade di Napoli sono tappezzate di festoni bianchi e azzurri in onore dello scudetto. Ma come andranno smaltiti?

News
Articolo di , 09 Giu 2023
859
Foto Sergio Noviello

Napoli Campione d’Italia. Il club partenopeo, che ha vinto lo scudetto dopo 33 anni, ha regalato grandi emozioni ai tifosi. La gioia e l’orgoglio pervadono le strade, mentre i sostenitori festeggiano con entusiasmo e orgoglio. Da mesi ormai, la città è adornata con festoni e decorazioni azzurre, i colori distintivi della squadra.

Adesso, è importante preservare l’entusiasmo e l’euforia della vittoria assicurandosi al tempo stesso di smaltire responsabilmente gli addobbi di festa che hanno invaso Napoli.

L'ufficio di Spalletti a Castel Volturno: letto vicino la scrivania e Diego ovunque

Decorazioni scudetto Napoli, che fine fanno?

Il consigliere comunale Gennaro Acampora ha fornito indicazioni ai cittadini partenopei sulle modalità di smaltimento dei festoni in plastica: “Ho letto con grande piacere ed orgoglio molti post di cittadini che si stanno organizzando per disinstallare gli addobbi e gli striscioni in plastica celebrativi dello scudetto del Napoli. Gli striscioni o ‘festoni’ azzurri o bianchi sono rifiuto indifferenziato. Insieme al gruppo consiliare del Partito Democratico di Napoli presenteremo, nella prossimo seduta del Consiglio comunale, un ordine del giorno per chiedere all’amministrazione comunale un intervento di Asia e Napoli Servizi, oltre la massima collaborazione civica possibile dei comitati di cittadinanza“, ha aggiunto Acampora.

Esistono diverse opzioni per smaltire in modo sostenibile i festoni, salvaguardando allo stesso tempo la bellezza della nostra amata città. Eccone alcune:

  • Riciclaggio: Se i festoni sono fatti di carta o cartone, possono essere smaltiti nel bidone della carta per il riciclaggio, rimuovendo eventuali parti di plastica o metallo prima di gettarli.
  • Riutilizzo creativo: Se i festoni sono ancora in buone condizioni, possono essere riutilizzati in altri modi. Ad esempio, per decorare feste future, come compleanni o altre celebrazioni, o trasformarli in oggetti decorativi fai-da-te.
  • Donazione: Le decorazioni possono essere donate a organizzazioni locali, scuole o associazioni che potrebbero trarne vantaggio per eventi o attività.
  • Raccolta differenziata: Se i festoni sono fatti di materiali misti, come plastica e carta, vanno smaltiti di conseguenza. È fondamentale seguire le indicazioni specifiche per un corretto smaltimento.

È necessario che tutti i cittadini napoletani facciano la propria parte per mantenere pulita la città e si impegnino a smaltire responsabilmente i rifiuti.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...