Napoli, approvato ‘ImmagiNA’: il piano strategico da 1 miliardo di Euro

Valentina Cosentino

E’ di ieri la notizia che il Consiglio metropolitano ha approvato un documento di programmazione triennale (2020 – 2222) che permetterà di stanziare  circa 1 miliardo di Euro a favore di scuola, cultura e sicurezza.

 

I fondi saranno così ripartiti: cultura 484 milioni, scuola 380 milioni, programma Ossigeno Bene Comune 95 milioni, progetto Città sicure 30 milioni.

Il piano è stato concordato coinvolge tutti i comuni dell’area metropolitana con progetti come cittadelle scolastiche come per Pomigliano d’Arco, la viabilità di accesso alla stazione TAV di Afragola, le piste ciclabili a Frattaminore e Giugliano e naturalmente a Napoli il completamento del Grande Progetto Unesco per il centro storico.

E ancora saranno finanziati parchi come l’Akeru di Acerra e i parchi cittadini del capoluogo, in progetto anche la riqualificazione del centro storico di Vico Equense, del Museo della Pasta di Gragnano e molti altri.

 

Molto entusiasta il commento del sindaco che ha puntuto sull’unità della città metropolitana e nella capacità di progettare insieme dei comuni coinvolti.

 

Fonte: repubblica.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu