Napoli, 745mila euro per il Quadrivio di Secondigliano: sarà uno spazio di memoria e socialità eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Napoli, 745mila euro per il Quadrivio di Secondigliano: sarà uno spazio di memoria e socialità
A. Silvestri
27 Feb 2025 - 12:56

Napoli, 745mila euro per il Quadrivio di Secondigliano: sarà uno spazio di memoria e socialità

Un progetto di riqualificazione per restituire alla comunità un luogo simbolo di una tragedia e trasformarlo in un'area di aggregazione e ricordo.

La Giunta comunale di Napoli destina 745mila euro alla riqualificazione del Quadrivio di Secondigliano, luogo simbolo di una delle tragedie più dolorose della città. Era il 1996 quando una voragine si aprì in quella zona, spezzando la vita di undici persone. Dopo anni di attese e contenziosi, l’intervento previsto restituirà finalmente l’area alla comunità, trasformandola in uno spazio dedicato alla memoria e alla socialità.

La riqualificazione del Quadrivio del Secondigliano

L’Amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi ha definito le nuove linee guida per l’opera, sbloccando un progetto rimasto fermo per anni. Su proposta della vicesindaca e assessora all’Urbanistica Laura Lieto, una parte dell’avanzo vincolato di amministrazione sarà destinata alla sistemazione dell’area. “La riqualificazione del Quadrivio di Secondigliano è un atto di giustizia per le vittime della tragedia del 1996 e un segnale concreto di attenzione per il quartiere. Vogliamo restituire ai cittadini un luogo pubblico di qualità, aperto e inclusivo” ha spiegato la vicesindaca Lieto.

L’intervento prevede la realizzazione di un giardino commemorativo e di aree pubbliche attrezzate, con l’obiettivo di offrire ai residenti uno spazio di aggregazione e di ricordo. Sono stati già definiti i tempi di progettazione e realizzazione: la gara d’appalto sarà bandita entro la fine dell’anno e il completamento dell’opera è previsto tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno del prossimo anno.

La decisione di destinare 745mila euro al progetto è stata presa attraverso una variazione di bilancio, che ora dovrà essere esaminata dal Consiglio comunale. A tal proposito, il consigliere comunale Pasquale Esposito ha commentato: “Finalmente, dopo anni di attesa, è stato stanziato un finanziamento per questo intervento. Ringrazio il sindaco Manfredi, la vicesindaca Lieto e i loro uffici per il lavoro svolto. Sono certo che il Consiglio comunale approverà la delibera con convinzione“.

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale