Si chiama Fabiana Scarica ha 28 anni, è di Vico Equense ed la vincitrice di top chef 2017.
Si chiama Fabiana Scarica ha 28 anni, è di Vico Equense ed la vincitrice di top chef 2017, talent show culinario in onda su Nove TV. Grazie alla sua padronanza nella cottura del pesce e la sua forza d’animo è riuscita a raggiungere il tanto sognato traguardo.
Fabiana gestisce la sua Villa Chiara Orto e Cucina a Vico Equense, un orto di due ettari di terreno coltivati a verdure e piante aromatiche. Terminato il Liceo Classico a 19 anni si avvicina al mondo della cucina a e frequenta la scuola Alma a Colorno. La Villa porta il nome di sua figlia Chiara dalla quale ha imparato a lottare e a credere per ciò che si sogna.
Gli altri due finalisti del programma sono Victoire Gouloubi originaria del Congo, e Luca Natalini toscano di Borgo a Buggiano. La prova finale era quella di creare un menu per 20 persone, tra cui i familiari; che rappresenti i la filosofia di cucina di ciascuno.
Il menu che ha portato Scarica alle vittoria è stato il seguente: Per antipasto “Salsedine al tramonto” cioè sgombro, ricci di mare, latte di pinoli, pompelmo. Per primo “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, fusilli con pecorino, sesamo nero, aringa, acetosella, arancia candita. Per secondo: “E poi ritorno a casa”, cioè un piccione (viaggiatore) in due servizi, di cui uno è un filettino crudo affumicato. Per dolce: “Ricordo di Costiera” ovvero un dessert al basilico, limone, olio di Sorrento e noci.
-
1 O ciuccio e Fechella: significato dell’espressione e legame col Calcio Napoli
-
2 Na femmina e na papera arrevutajeno Napule: il significato del detto napoletano
-
3 La storia di Vico Alabardieri e Belledonne a Chiaia
-
4 L’origine ed il significato del termine “Cafone”
-
5 Mannaggia Sacripante: significato e origine dell’espressione napoletana
-
6 Il timballo di pasta borbonico: la storica ricetta di Ferdinando II
-
7 Scarte fruscio e piglie primera: il significato dell’espressione napoletana
-
8 L’ orologio di Piazza Vanvitelli: storia di un quartiere e della sua stella polare
-
9 Mannaggia ô Pataturco: significato e origine dell’espressione napoletana
-
10 Naples in Florida, la ricca città negli USA che omaggia e ricorda Napoli