N’Albero, approvato il progetto per l’albero di Natale sul lungomare di Napoli

Valentina Cosentino

Avevamo già parlato del progetto di costruire un albero di Natale sul lungomare che accogliesse una serie di servizi e animazione dedicata interamente al Natale.

La giunta comunale, con Determinazione dirigenziale rep. 265/16, ha autorizzato la società ItalStage, che aveva presentato il progetto, a procedere con i lavori di costruzione di questa imponente  suggestiva struttura. Si tratta, come si legge nel progetto di un “imponente albero di Natale interattivo” strutturato su 3 diversi livelli fino ad un’altezza massima di 30 metri, quindici in più di tutti i palazzi circostanti, la cui posizione renderà visibile “la torre” da tutta la città di Napoli, e la sua altezza ne consentirà l’individuazione anche da tutto il Golfo, dai paesi vesuviani fino a punta Campanella (Sorrento, Massalubrense) e le isole.

N’Albero sarà costruito nei pressi di Rotonda Diaz e sono previste 3 terrazze panoramiche e all’interno svariati servizi che vanno dal cibo, all’arte contemporanea, ai laboratori, concerti aperitivi e tanto altro dedicato al Natale. Un infopoitn turistico fungerà da supporto per diffondere le iniziative natalizie in città ed offrire un servizio a turisti a Napoletani.

Speciali partner degli eventi in programmazione saranno Città del Gusto Napoli – Gambero Rosso cui è affidata la creazione di prestigiosi percorsi d’autore di food e wine.

Nell’idea dei progettisti l’opera non costerà nulla alle casse del comune poiché si ripagherà con l’intervento degli sponsor i biglietti di ingresso.

L’opera dovrebbe aprire al pubblico il 4 Novembre e chiudere il 5 febbraio 2017, ma è verosimile che i tempi di di apertura al pubblicano possano slittare anche di diversi giorni, in considerazione del fatto che il via libera è stato votato solo ieri.

Informazioni

Dove: Rotonda Diaz, Napoli
Quando: dal 4 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 (
Orari:  tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00.

Un po’ di numeri di N’Albero

  • 40 mt altezza – 20 mt larghezza – 20 mt di base- 400 tonnellate di peso proprio, oltre 30 tonnellate di zavorre stabilizzanti
  • 1.300.000 lampade a led
  • 2.000 alberi impiantati in vasi da 1 mt di lunghezza cad., di cui le radici non verranno recise e gli alberi successivamente reimpiantati
  • 3 terrazze panoramiche a 4, 18 e 30 metri da terra
  • 1 ascensore da 15/20 persone aperto 14 ore al giorno, tutti i giorni, per accedere alle 2 terrazze superiori
  • 1 telecamera panoramica posizionata in cima a N’ALBERO
  • 1 scala per il pubblico accessibile sia in salita che in discesa
  • 1 schermo lungo la base di 80 x 2 mt per mandare in video spot promozionali, info, partite di calcio, auguri di Natale

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu