Museo e Real Bosco di Capodimonte, torna a vivere il forno del Giardino Torre: l’opera di restauro del terreno che fu dei Borbone è completo
Antico forno in funzione attiva presso il Giardino Torre dei Capodimonte, dove il recupero della storia è realtà!
Il 6 dicembre 2023 è giorno di gran festa al Real Bosco e Museo di Capodimonte con la messa in funzione dell’antico forno del Giardino Torre che fu dei Borbone.
Dopo cinque anni di lavori di restauro e messa in funzione, quella che fu un tempo la Real fruttiera e Giardino di delizie dei Borbone è stata riportata al suo antico splendore architettonico e botanico. Gustosi prodotti della terra vengono trasformati in cibo di qualità da servire alla caffetteria e alla ottima pizzeria che affianca forno moderno a quello storico.
Come sarà la stazione Metro di Capodichino? Dalla scala elicoidale all'ispirazione dal Pozzo di San PatrizioLa presentazione dell’antico forno è avvenuta alla presenza di personaggi di spicco della politica napoletana come il prof. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e il Direttore del Museo Sylvain Bellenger.
Real Bosco e Museo di Capodimonte, l’ antico forno ritorna in funzione: la presentazione sui social con tanti like e commenti degli utenti
Per promuovere la riapertura di questo raro luogo storico e di tradizione, il sito culturale ha parlato attraverso i suoi canali social.
Nel VI Anniversario del riconoscimento de “L’Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco, torna a rivivere lo storico forno del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte.
Una giornata di festa che sancisce il completo recupero del sito che fu Real fruttiera e Giardino di Delizie dei Borbone, dopo quasi cinque anni di lavori e un attento restauro architettonico e botanico.
Il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e l’Amministratore di Delizie Reali Nunzia Petrecca hanno accolto il Sindaco, prof. Gaetano Manfredi, e guidato gli ospiti alla scoperta dello straordinario patrimonio botanico e storico-architettonico del Giardino Torre e del Casamento, nucleo centrale della masseria che, oggi accoglie al suo interno una Caffetteria-Bistrot e soprattutto una Pizzeria con un forno moderno che affianca quello storico.
Il progetto Delizie Reali comprende anche La Stufa dei Fiori Tisaneria e Bistrot, nata dal recupero della serra Ottocentesca adiacente alla ex Palazzina dei Principi, inaugurata nella primavera del 2021, e si inserisce nel più ampio Masterplan del Museo e Real Bosco di Capodimonte voluto dal Direttore Sylvain Bellenger per dare una nuova destinazione ai 17 edifici borbonici presenti nello straordinario sito napoletano e fino ad oggi inaccessibili. La gestione del Giardino e Casamento Torre prevede una serie di attività integrate (produzione agricola, lavorazione e trasformazione di ortaggi e frutti, didattica, promozione culturale, ristorazione consapevole e sostenibile, educazione alimentare ed etnobotanica) e la partecipazione di una comunità attiva costituita da associazioni culturali, cooperative sociali, piccole imprese virtuose del territorio“.