Museo e Real Bosco di Capodimonte, torna a vivere il forno del Giardino Torre: l’opera di restauro del terreno che fu dei Borbone è completo

Antico forno in funzione attiva presso il Giardino Torre dei Capodimonte, dove il recupero della storia è realtà!

News
Articolo di , 06 Dic 2023
330
Foto Facebook Museo di Capodimonte

Il 6 dicembre 2023 è giorno di gran festa al Real Bosco e Museo di Capodimonte con la messa in funzione dell’antico forno del Giardino Torre che fu dei Borbone.

Dopo cinque anni di lavori di restauro e messa in funzione, quella che fu un tempo la Real fruttiera e Giardino di delizie dei Borbone è stata riportata al suo antico splendore architettonico e botanico. Gustosi prodotti della terra vengono trasformati in cibo di qualità da servire alla caffetteria e alla ottima pizzeria che affianca forno moderno a quello storico.

Come sarà la stazione Metro di Capodichino? Dalla scala elicoidale all'ispirazione dal Pozzo di San Patrizio

La presentazione dell’antico forno è avvenuta alla presenza di personaggi di spicco della politica napoletana come il prof. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e il Direttore del Museo Sylvain Bellenger.

Real Bosco e Museo di Capodimonte, l’ antico forno ritorna in funzione: la presentazione sui social con tanti like e commenti degli utenti

Per promuovere la riapertura di questo raro luogo storico e di tradizione, il sito culturale ha parlato attraverso i suoi canali social.

Nel VI Anniversario del riconoscimento de “L’Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco, torna a rivivere lo storico forno del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte.
Una giornata di festa che sancisce il completo recupero del sito che fu Real fruttiera e Giardino di Delizie dei Borbone, dopo quasi cinque anni di lavori e un attento restauro architettonico e botanico.

Il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e l’Amministratore di Delizie Reali Nunzia Petrecca hanno accolto il Sindaco, prof. Gaetano Manfredi, e guidato gli ospiti alla scoperta dello straordinario patrimonio botanico e storico-architettonico del Giardino Torre e del Casamento, nucleo centrale della masseria che, oggi accoglie al suo interno una Caffetteria-Bistrot e soprattutto una Pizzeria con un forno moderno che affianca quello storico.

Il progetto Delizie Reali comprende anche La Stufa dei Fiori Tisaneria e Bistrot, nata dal recupero della serra Ottocentesca adiacente alla ex Palazzina dei Principi, inaugurata nella primavera del 2021, e si inserisce nel più ampio Masterplan del Museo e Real Bosco di Capodimonte voluto dal Direttore Sylvain Bellenger per dare una nuova destinazione ai 17 edifici borbonici presenti nello straordinario sito napoletano e fino ad oggi inaccessibili. La gestione del Giardino e Casamento Torre prevede una serie di attività integrate (produzione agricola, lavorazione e trasformazione di ortaggi e frutti, didattica, promozione culturale, ristorazione consapevole e sostenibile, educazione alimentare ed etnobotanica) e la partecipazione di una comunità attiva costituita da associazioni culturali, cooperative sociali, piccole imprese virtuose del territorio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...