Museo di Capodimonte, 18 capolavori tornano a casa: da Tiziano a Caravaggio
Museo di Capodimonte, 18 opere simbolo delle collezioni rientrano da lunghi prestiti in Italia e all'estero: riunite in un nuovo grande allestimento aperto al pubblico dal 24 ottobre.
Museo di Capodimonte, 18 capolavori assoluti rientrano a casa, dopo lunghi periodi di prestito in Italia e all’estero, e vengono riuniti in un nuovo allestimento nella grande sala 62, al secondo piano. Tra questi, troviamo la ‘Danae’ e i ritratti di Paolo III di Tiziano, ‘Antea’ del Parmigianino, ‘Giuditta decapita Oloferne’ di Artemisia Gentileschi e, con loro ‘La Flagellazione’ di Caravaggio (Proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno), che era assente dal museo da oltre due anni e mezzo.
Capodimonte: “Bentornati. I capolavori sono a casa”
Un rientro a casa atteso e importante secondo il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt, che dichiara: “L’identità delle collezioni storiche di Capodimonte è un patrimonio di Napoli. Con il ritorno a casa di tante opere iconiche e il loro riallestimento, parte oggi una nuova fase, anche nel dialogo del museo con il suo territorio. Questo non vuol dire che i nostri capolavori debbano essere considerati tutti e sempre inamovibili. Vogliamo però che il museo si imponga nuovamente quale meta irrinunciabile del turismo culturale italiano, con flussi più adeguati al suo prestigio, che i cittadini lo frequentino con orgoglio, riconoscendosi nella sua storia per trasmetterla alle giovani generazioni. Capodimonte deve tornare ad essere conosciuta, valorizzata e comunicata per l’immensa ricchezza della sua pinacoteca, seconda in Italia solo agli Uffizi, e circondata dal magnifico Real Bosco, il parco urbano più grande d’Europa. La scelta di questo allestimento che riunisce diciotto grandi opere, assenti da tempo dal museo, è stata dettata anche dai lavori in corso per la transizione digitale ed ecologica. Il risultato è però magnifico. Certo una visita così densa ed emozionante può avvenire solo qui, a Capodimonte’’.
Napoli, quindicenne ucciso a colpi di pistola nella notte: feriti altri due ragazziIl nuovo allestimento apre al pubblico da giovedì 24 ottobre e, oltre a voler celebrare il ritorno a Napoli di alcune delle opere tra le più rappresentative del museo, vuole ripercorrere la storia del collezionismo di Capodimonte: i Farnese, i Borbone, gli acquisti italiani, le donazioni fino all’arte contemporanea. Da novembre, partono anche le visite di approfondimento gratuite, riservate ai visitatori previa prenotazione.