Lorenzo Mattotti, il Maestro del fumetto in mostra a Napoli
Un viaggio nel lavoro del grande artista Lorenzo Mattotti nei nuovi spazi della Galleria Hde in via Martucci.
Venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 18.30, verrà inaugurata, nei nuovi spazi della Galleria Hde in via Giuseppe Martucci 64, la mostra “Memories – percorsi di memoria” di Lorenzo Mattotti, Maestro indiscusso del fumetto, artista di fama internazionale, pittore, regista e sceneggiatore di cinema.
Più di 30 opere in mostra, un viaggio nel lavoro di Mattotti
Una mostra antologica, comprendente più di 30 opere, in gran parte serigrafie, che consente al visitatore di percorrere un viaggio ventennale nel lavoro di un artista che, grazie al suo ampio immaginario e alla sua profonda capacità di far propri e reinterpretare grandi modelli di riferimento (dalle pitture pompeiane, dalle quali attinge i suoi rossi, a Francis Bacon, da Peter Blake a Milton Glaser, da Wayne Thiebaud a Renato Calligaro, da poco scomparso e che sente come proprio Maestro) è riuscito ad affermare un modo nuovo e unico di fare comunicazione visiva.
Sorpresa "regale" alla Reggia di Caserta: in mostra la corona di Re Carlo di BorboneL’esposizione spazia da lavori realizzati per autorevoli committenti, come la rivista americana “The New Yorker”, o la Maison di moda Louis Vuitton, per la quale Mattotti ha realizzato un travel book sul Vietnam nel 2015, ai lavori di sperimentazione e passioni sui quali l’artista si cimenta da anni, come “Le stanze” e “Nell’acqua” dove i protagonisti sono amanti sospesi, come al dir fuori della dimensione spazio temporale in una continua ricerca di una “grammatica di gesti amorosi”.
In occasione del vernissage, sarà anche proiettato il film documentario “Mattotti” (2006) del regista Renato Chiocca che, seguendo l’artista nel suo lavoro, riesce magistralmente a far conoscere agli spettatori l’intensità e la forza evocativa dell’arte di Lorenzo Mattotti che si collegherà dal suo studio di Parigi.
Chi è Lorenzo Mattotti
“Mi sono reso conto che per riuscire a trasmettere l’idea del movimento in un’immagine fissa era necessario eliminare ciò che era superfluo per conservare solo l’estrema tensione della linea e della forma. Attraverso la composizione, l’intreccio di forme e colori, riusciamo a creare nel disegno una tensione particolarmente forte.”
Questo è ciò che dichiara Lorenzo Mattotti, artista italiano nato il 24 gennaio 1954 a Brescia (Italia), quando gli viene chiesto dell’energia che sprigiona dai suoi disegni.
È il suo senso della linea e del colore che ha permesso all’artista di costruire un’opera dalle molteplici sfaccettature – fumetti, film d’animazione, pittura, disegno – plasmando un linguaggio unico secondo le proprie esperienze.
Il disegno di Lorenzo Mattotti è una vibrazione perpetua: l’onda della sua “fragile linea” riduce alla sua essenza le tormentate volute del suo potente chiaroscuro o la sinuosità della sua tavolozza cromatica. Niente può racchiudere l’arte di Mattotti, il suo disegno è trasversale, in espansione.
“Adoro l’idea di passare da un’immagine all’altra con un cambio di colore o di linea. Trasmette qualcosa di diverso”
Dal 1984, la sua opera “Fuochi” viene accolta come un evento nel mondo del fumetto e vince numerosi premi internazionali. Oggi i libri dell’artista sono pubblicati in tutto il mondo e le sue creazioni appaiono regolarmente sulla copertina del New Yorker o sono pubblicate su giornali o riviste come Le Monde, Repubblica, Das Magazin, ecc.
L’artista ha inoltre realizzato numerosi manifesti, tra cui quello del Festival di Cannes nel 2000 e quello del Festival di Venezia per sei volte, compresa l’ultima edizione del 2024.
Gli sono state dedicate più di quaranta mostre personali a livello internazionale, tra cui retrospettive al Palais des Expositions di Roma, al Museo Frans Hals di Haarlem (Paesi Bassi), al Museo di Porta Romana a Milano, al FHEL di Landerneau o a Villa Manin , nella provincia italiana di Udine.
Con l’uscita nelle sale il 9 ottobre 2019 del suo primo lungometraggio d’animazione, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia“, tratto da un racconto di Dino Buzzati, l’universo di Mattotti abolisce i confini tra fumetto, produzione, pittura e disegno.
Nel 2021 Mattotti vince il “Gran Maestro del Fumetto” e il suo autoritratto entra nella collezione degli Uffizi di Firenze.
Dal 29 maggio al 4 novembre 2024, diverse sue opere sono esposte al Centre Pompidou, a Parigi, nell’ambito della grande mostra La BD à tous lesfloors.
Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi.
La mostra è organizzata in collaborazione con la Galerie Martel. Si ringrazia Massimo Ielasi.