È morta l’ultima compagna di Totò

Grande Napoli
È morta l’ultima compagna di Totò
5 (100%) 1 vote

Sono stati insieme negli ultimi 15 anni di vita di Totò

Si è spenta a Roma Franca Faldini, l’attrice, scrittrice e giornalista che aveva rubato il cuore di Totò diventandone poi sua ultima compagna dal 1952 al 1967, gli ultimi 15 anni di vita del più immenso degli attori.

Nata nel 1931, la Faldini era autrice con Goffredo Fofi di una celebre e opera in tre volumi, L’Avventurosa storia del cinema italiano, e di diversi altri libri su Totò e sul loro sodalizio d’arte e di vita.

Spesso oggetto di insistenti provocazioni e maldicenze a causa della loro relazione, Totò e la Faldini finsero di sposarsi a Lugano nel 1954 per mettere a tacere i pettegolezzi che li additavano come concubini. Nello stesso anno nacque da quell’unione un figlio, Massenzio, che però morì durante il parto. La stessa Faldini rischiò la vita a causa di alcune complicazioni.

La sua carriera d’attrice fu molto breve. Ritiratasi dalle scene nel ‘55, era tornata a recitare per Alberto Sordi, interpretando sua moglie nell’ultimo film del grande attore romano, Incontri proibiti, 1998. Sposata con Niccolò Borghese, aveva 85 anni.

 

 

Fonte Il Mattino



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu