Miracolo a Napoli: Salvata bimba dalle labbra blu, aveva rara malattia al cuore

Paola Palmieri
Miracolo a Napoli: Salvata bimba dalle labbra blu, aveva rara malattia al cuore
Vota questo articolo

Intervento riuscito per la piccola bimba dalle labbra blu che dalla nascita era affetta da una rara malattia cardiopatia congenita. 

 

Intervento riuscito per la piccola bimba dalle labbra blu, che dalla nascita era affetta da una rara malattia cardiopatia congenita, le labbra blu erano effetto della cianosi provocato da un anomalia del sistema venoso.

 

Dopo aver raggiunto l’età per effettuare l’intervento, finalmente la bambina è stata operata lo scorso 4 ottobre. La delicatissima operazione è stata effettuata nel reparto di cardiochirurgia pediatrica del policlinico Federico II di Napoli, ed è stata possibile grazie alla nuova tecnologia di stampa 3 D del cuore.

 

Il dottor Gaetano Palma, responsabile della Cardiochirurgia Pediatrica spiega che il progetto ha visto un notevole impegno del cardiochirurgo in formazione Giuseppe Comentale. La stampa 3D del cuore ha reso possibile comprendere la complessa anatomia cardiaca della piccola paziente permettendo così ai chirurghi di poter visualizzare la conformazione intracardiaca.

 

Per curare la patologia la piccola e i suoi genitori si erano trasferiti a Napoli dalla Siria nel 2013, ora è finalmente tornata a casa e potrà festeggiare serenamente il Natale.

(Fonte il Corriere del Mezzogiorno)

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu