Mina Settembre, intervista sul set a Serena Rossi: “Sono napoletana e anche una donna libera”
Serena Rossi parla di Mina Settembre e della sua educazione all'empatia, la libertà e alla tolleranza: i valori che agitano lei stessa oltre che il suo - ormai iconico - personaggio!
Serena Rossi, impegnata sul set romano di Villa Borghese con le ultime riprese della serie Mina Settembre, si è lasciata intervistare da Repubblica svelando lati di sé nuovi e sconosciuti. L’attrice napoletana, ormai celebre in tutta Italia per la sua interpretazione empatica e compassionevole dell’assistente sociale creata e descritta su carta da Maurizio De Giovanni, ha parlato di origini, vita, compassione e cura.
Serena Rossi e Mina Settembre, due volti della stessa medaglia
Serena Rossi interpreta Gelsomina Settembre, un’assistente sociale napoletana che affronta con coraggio e determinazione le difficoltà quotidiane della sua comunità. Rossi sottolinea come l’empatia, la generosità e la correttezza siano valori fondamentali per entrare nei cuori delle persone. “Ormai sono proprio diventata Mina. Il bene, alla fine, è una cosa contagiosa, interpretandola mi immedesimo nell’ascolto”, afferma l’attrice, rivelando quanto il personaggio le abbia insegnato sulla forza del fare del bene.
Oltre a sottolineare il forte legame con le sue radici napoletane, Serena Rossi si definisce una donna libera. Crede fermamente nella libertà individuale, anche in amore, e sostiene che ogni persona debba trovare la propria famiglia, sia essa tradizionale o arcobaleno. Per Rossi, l’importante è che ci siano diritti per tutti. “Credo nella libertà anche nell’amore, ognuno trova la sua famiglia. Tradizionale, arcobaleno, l’importante è che ci siano diritti per tutti.”
Un momento particolarmente toccante per Rossi, nel corso dell’intervista rilasciata a Repubblica, è il ricordo della nonna, che le ha lasciato una lettera prima di morire. In questa lettera, la nonna invitava al rispetto, una lezione di vita che Serena porta con sé ogni giorno. “Mia nonna quando è morta ci ha lasciato una lettera, mi commuovo ancora, in cui invitava al rispetto. Una lezione di vita.”
Intanto, i fan di De Giovanni e di Mina Settembre attendono con ansia i nuovi episodi dell’amatissima serie!

