Mettersi in forma a Napoli a costo zero

Cosa fare
Articolo di , 28 Mag 2016

Siamo ormai in primavera inoltrata, è arrivato quindi il momento di rimettersi in forma, per affrontare la prova costume che sta li ad attenderci come ogni anno. Questo articolo è indirizzato soprattutto a coloro che desiderano praticare sport, ma non vogliono o possono iscriversi in palestra o in piscina. In queste poche righe infatti vi dimostreremo il contrario ovvero come sia possibile fare sport a Napoli a costo quasi zero.

Jogging

Prima di tutto guardiamoci intorno, la nostra città offre veramente diverse soluzioni   soprattutto per chi vuole praticare Jogging. Correre all’aria aperta soprattutto le prime ore del mattino o della serata fa veramente bene non solo al fisico ma soprattutto alla mente poiché una sana corsetta  ha la capacità di scaricare in chi la pratica lo stress dettato dalla routine quotidiana.

Per praticare jogging a Napoli possiamo scegliere diverse mete: per chi desidera respirare aria pulita e godere dei polmoni verdi della città consigliamo di praticarlo al Parco di Capodimonte, dove è possibile scegliere diversi sentieri che siano quelli dei 7 viali o quelli che ruotano intorno al Museo. Questa meta è importante non solo per chi vuole fare jogging ma anche per chi vuole associare diversi esercizi a corpo libero. Stendersi sul prato a fare flessioni, addominali, usare le panchine per lo stretching insomma se vi guardate intorno vedrete come il parco in pochi secondi vi apparirà all’occorrenza come una palestra all’aria aperta. Sempre sull’onda dei parchi, se siete distanti da Capodimonte  potete inoltre praticare jogging anche presso il Parco Virgiliano situato nella zona di Posillipo, oppure al Vomero presso la villa Floridiana.

Ma non solo verde, c’è chi preferisce correre guardando un panorama  diverso dagli alberi,magari quello del mare, allora per voi fa sicuramente al caso lo scenario del lungomare Caracciolo, divenuto da tempo zona pedonale e che permette di correre in tutta libertà. L’unico consiglio non farsi distrarre dal profumo proveniente dalle cucine dei ristoranti situati di fronte al mare, l’imperativo è rimettersi in forma quindi rigare dritto e correre.

Nuoto e canoa

Per gli amanti del nuoto, Napoli offre diverse soluzioni anche qui a costo zero consigliamo una visita alla riserva del Parco della Gaiola, zona Posillipo, dove è possibile allenarsi in tutta tranquillità nuotando in acque veramente molto pulite e tranquille soprattutto se non si va nei periodi di alta stagione è possibile inoltre approfittare della pausa per regalarsi un po’ di tintarella. Sempre  in questa zona, questa volta pagando, ma sempre ad un prezzo decisamente basso, c’è la possibilità di noleggiare delle canoe per chi desidera dedicarsi a questo tipo di sport.

Yoga e pilates

Queste due discipline molto in voga negli ultimi tempi soprattutto per le proprietà benefiche che regalano al corpo e alla mente possono anche queste essere praticate all’aria aperta, talvolta nelle ore del tramonto dove lo scenario diventa un fattore addirittura indispensabile per raggiungere la serenità mentale. Oltre a poter essere praticati sull’erba, è possibile sempre con ausili di asciugamani o tappetini sportivi, praticarli anche sulla sabbia, delle spiagge libere presenti sempre sul lungomare di Mergellina, zona adiacente piazza Anthon Dhorn.

Bike

Se si dispone di una bicicletta anche in questo caso la città  offre diverse soluzioni, raccomandiamo però sempre per la vostra sicurezza di scegliere luoghi dove sono presenti piste ciclabili. I più esperti possono osare a circolare in città ma sempre con la dovuta attenzione indispensabile per affrontare il traffico cittadino. Per chi non disponesse di una bicicletta, ci sono molti punti dove poterla noleggiare, addirittura nella zona Mergellina è possibile noleggiare un Tandem o un risciò perché lo sport si sa è più divertente se viene praticato in compagnia.

Insomma le proposte sono state lanciate ora non avete più scuse per non praticare sport, quindi cosa aspettate la nostra città vi attende per rimettervi in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...