Metro Napoli, la Stazione di San Pasquale sarà presto pronta

Grande Napoli
Metro Napoli, la Stazione di San Pasquale sarà presto pronta
Vota questo articolo

Il Ministro Delrio annuncia la prossima apertura della stazione di san Pasquale

L’obiettivo è di chiudere il cantiere di superficie entro l’anno, e mettere in esercizio la tratta da San Pasquale a Fuorigrotta nel 2017. A prometterlo è il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio in visita, a sorpresa, nei cantieri della linea 6 della stazione di San Pasquale a Chiaia.

Il percorso sotterraneo da piazza Municipio a San Pasquale, praticamente è già pronto, così come quello dal lato opposto. Ci sono ritardi alla stazione Arco Mirelli, invece. Con l’ok all’utilizzo dei fondi si potrebbe anche dare un’accelerazione, sollecitata, con molto garbo, da Delrio. “Se vi diamo la disponibilità mi tirate la cassa nel 2017? C’è un’organizzazione di cantiere?”, chiede. “Sì, ce la facciamo”, rispondono all’unisono i responsabili della metropolitana e dell’Ansaldo.

Tra i presenti c’è Ennio Cascetta, il papà delle metropolitane napoletane, oggi coordinatore della struttura tecnica di missione del dicastero dei Trasporti. Racconta al ministro la storia della vecchia Ltr arenatasi negli scandali: “Fu progettata per i mondiali del 1990. Fu fatto il primo pezzo, quello più inutile, con la teoria del “facciamo prima le stazioni più inutili tanto poi quelle utili ce le devono finanziare”. La linea 6 oggi è in funzione solo per non rovinare gli impianti, non la prende nessuno. Farla arrivare qui vuol dire renderla utile”.

Virginio Di Gianbattista, direttore generale per i sistemi di trasporto del ministero, interviene: “Se ci fossero disponibilità di cassa, sarebbero in grado di completare per l’anno prossimo Arco Mirelli”. Insomma, si parla di fondi reali, non a copertura. Il ministro rassicura: “La cassa non è un problema. Il Mef mi ha detto che chi ha capacità di fare cassa lo fa”. Ampie rassicurazioni, quindi, per i circa 60 milioni necessari a completare la tratta. Con un traguardo che il ministro sottolinea più volte: “Arrivare il prima possibile con l’esercizio a piazza Municipio”

 

Fonte Repubblica Napoli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu