Metro Linea 6: la stazione Arco Mirelli diventa realtà!

Valentina Cosentino
Metro Linea 6: la stazione Arco Mirelli diventa realtà!
Vota questo articolo

 

I giornalisti di Repubblica raccontano del loro viaggio nel cantiere della stazione Arco Mirelli della Linea 6 alla Riviera di Chiaia e danno una speranza a quelli che iniziavano a sembrare dei lavori senza fine.

Con grande sollievo si legge che la stazione, seppure allo stato grezzo, è in effetti già pronta, come completo è il sottopasso che collega la Riviera di Chiaia con via Caracciolo.

Con l’ultima delibera del comune che stanziava circa 30 milioni di euro per l’ultimazione dei lavori, il cantiere doverebbe chiudersi entro 30 mesi, quindi per il dicembre 2019.

La Stazione Arco Mirelli è stata progettata dall’architetto Hans Kollhoff e si trova all’estremità ovest della Villa Comunale. Il progetto riprende le linee liberty proprio del parco, un edificio in vetro e acciaio, costituito da due padiglioni con una copertura a forma di lanterna che va a coprire il pozzo di stazione che è profondo ben 26 metri, sotto il livello del mare. All’interno della stazione troveranno posto le opera di Rebecca Horn.

Nei tunnel, già ampiamente scavati, è in corso il montaggio dei binari.

All’esterno è previsto anche il ripristino del palazzo che nel 2013 crollò parzialmente proprio sulla Riviera, determinando anche il fermo del cantiere.

Fonte e foto Repubblica.it.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Comments to Metro Linea 6: la stazione Arco Mirelli diventa realtà!

  • E pensare che il
    Progetto preliminare della stazione, con quello di
    S. Pasquale, da me redatti, sono del 2004..
    Tempi biblici!

    Arch. V. Giovine 5 luglio 2017 16:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu